Addio alla storica volontaria dell'Auser
Carla Emilia Cattaneo è morta giovedì a 84 anni
Un’eredità di solidarietà e amore per la famiglia ma anche per la sua comunità. Tutto questo e molto di più era Carla Emilia Cattaneo, 84 anni, storica volontaria dell’Auser di Monte Marenzo, scomparsa lo scorso giovedì, 14 settembre, mentre si trovava ricoverata all’Hospice Resegone dell’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.
Addio alla storica volontaria dell'Auser
A ricordarla, con il cuore straziato dal dolore, sono i tanti amici e colleghi volontari che con lei hanno condiviso parte della loro vita nei tantissimi servizi che ha sempre svolto con amore e passione verso il prossimo.
“Era una persona solare e allegra, sempre con il sorriso sulle labbra - ha ricordato l’amico Angelo Fontana, responsabile dell’Area Sociale della locale Polisportiva - Emilia è stata una volontaria Auser sempre presente presso il Centro sociale di Casa Corazza, sempre pronta a dare una mano alla presidente Carla Magni”.
Tra le tante cose, nel 2025 è stata anche una dei protagonisti del docufilm "C'era... niente", un contenitore di storie accadute a Monte Marenzo a cavallo tra la prima e la seconda metà del 1900, raccontate da chi le ha viste e vissute in prima persona, nato da un progetto di Auser Insieme e realizzato grazie al contributo della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino nell’ambito dell’iniziativa Work Station, alla quale ha aderito anche il comune di Monte Marenzo.
Il ricordo di Emilia rimane vivo tra coloro che l'hanno intervistata, Chiara Burini e Marisella Fontana: “Ci ha lasciato una delle persone più giovani intervistate nel nostro film. Sul filo del ricordo scorrono le immagini dei giochi d’infanzia e della scuola, delle nascite e delle malattie, dei rapporti familiari e del lavoro, sullo sfondo di una comunità prevalentemente contadina. Nelle sue parole e nei suoi gesti il segno indelebile delle due guerre che hanno scosso come un terremoto le esistenze della prima metà del ‘900. Emilia ci ha insegnato molto, soprattutto ricordandoci i momenti trascorsi insieme nella sua famiglia di origine. Ha sottolineato il grande valore che la famiglia rappresenta: volersi bene e aiutarsi in famiglia, tutti insieme”.
Nel suo immenso spirito di solidarietà, Emilia ha voluto continuare a essere utile al prossimo anche dopo la morte con un altro, l’ennesimo, gesto di altruismo donando le sue cornee.
“La Polisportiva di Monte Marenzo (area sociale) - ha concluso Fontana - esprime le più sincere condoglianze e un grande abbraccio alla famiglia in questo momento della vita così difficile”.
Emilia Cattaneo lascia i figli Stefania, Claudia e Sergio con Cinzia, i generi Renato e Oscar, gli affezionati nipoti e pronipoti, il fratello Giuseppe e tutti i parenti. Il rito funebre si è svolto nel pomeriggio di sabato, 16 settembre, al termine del quale la salma ha proseguito per la cremazione.
Luca De Cani