Addio alla storica ostetrica della Valsassina e Valvarrone

Piera Stella, originaria di Cremona, aveva esercitato in Valvarrone e in Valsassina, facendo nascere centinaia di bimbi.

Addio alla storica ostetrica della Valsassina e Valvarrone
Pubblicato:

Lutto per la scomparsa della storica ostetrica Piera Stella, scomparsa alla veneranda età di 94 anni. Originaria di Cremona, aveva esercitato in Valvarrone e in Valsassina, facendo nascere centinaia di bimbi.

Negli anni '50 il lavoro la porta in Valvarrone

"Nostra madre era originaria di Cremona - raccontano i figli Margherita e Paolo Rognoni - Cresciuta orfana di padre, in una famiglia poverissima, aveva affrontato nella sua città d’origine i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Poi, negli Anni Cinquanta il lavoro l’ha portata in Valvarrone". Dopo aver frequentato due anni di scuola per ragionieri, infatti, Piera Stella aveva avuto accesso all’internato, a Crema, per diventare ostetrica, vincendo poi un concorso per la condotta proprio nei piccoli paesi della valle dominata dal Legnone.

Tantissimi i bambini nati grazie a lei

"Negli Anni Settanta a Barzio vengono aperti i poliambulatori. Dalla clinica Mangiagalli di Milano arriva in paese il dottor Milani e nostra madre riprende a lavorare. Si occupa del consultorio ginecologico, dei primi Pap test - aggiunge la figlia - I tempi erano cambiati, i parti in casa erano meno frequenti e l’ostetrica spesso si occupava di affiancare le partorienti che si recavano in ospedale. Sono tanti i bambini nati in quegli anni sull’Altopiano: oggi sono tutti ragazzi e adulti di 40/50 anni".

Il servizio completo in edicola da lunedì 18 febbraio sul Giornale di Lecco

Seguici sui nostri canali