Lutto

Addio a Suor Anna Agnese Rusconi, missionaria in Sudamerica

A 80 anni per la sua opera educativa aveva ricevuto a Lima dall'ambasciatore italiano il cavalierato della Repubblica attribuitole dal Presidente Ciampi.

Addio a Suor Anna Agnese Rusconi, missionaria in Sudamerica
Pubblicato:
Aggiornato:
Questa mattina è scomparsa a Piacenza a 98 anni una delle suore missionarie più conosciute e longeve  di Valmadrera,  Suor Anna Agnese Rusconi, Maria Margherita “Rita” all’anagrafe, proveniente da una delle famiglie storiche della comunità.

Addio a Suor Anna Agnese Rusconi, missionaria in Sudamerica

Aveva abbracciato da giovane la vocazione missionaria nella Congregazione di Santa Anna e subito dopo la guerra era partita per il Perù, meta missionaria di due sue zie suore. Poi dal 1961 in Cile per quindici anni e successivamente il ritorno in Perù, prima a Lima come superiora del Collegio Sant’ Anna e poi a Cuzco per dieci anni , per poi ritornare a Lima fino al 2006 a servire in un pensionato dove erano ospiti molti italiani . Nel 2006 era tornata in Italia a Piacenza presso le sue Suore e questa mattina è stata un’altra suora valmadrerese dello stesso istituto, suor Federica Anghileri a informare la nipote Annamaria Rusconi della scomparsa della zia.
“ Ero andata a visitarla a Natale - racconta la stessa nipote Annamaria- e, al di là di qualche acciacco dovuto all’età era sempre lucidissima" A 80 anni per la sua opera educativa aveva ricevuto a Lima dall'ambasciatore italiano il cavalierato della Repubblica attribuitole dal Presidente Ciampi.
Il sindaco Rusconi partecipa al cordoglio dei nipoti Massimo, Annamaria e Pinuccia e della cognata Agostina e ricorda come questa suora rappresenti un esempio della straordinaria attività missionaria delle suore valmadreresi nel mondo .
Seguici sui nostri canali