olginate

Addio a Paolo Pirola, storico presidente della Polisportiva

L'82enne si è dedicato anima e corpo alla società. E’ stato sconfitto da una brutta malattia.

Addio a Paolo Pirola, storico presidente della Polisportiva
Pubblicato:

"Lui era la Polisportiva Olginate". Non ci sono parole migliori per definire Paolo Pirola, storico e amatissimo presidente della Polisportiva Olginate scomparso ieri, venerdì 17 novembre 2023, all’età di 82 anni, vinto da una brutta malattia.

Addio a Paolo Pirola, storico presidente della Polisportiva

Pur avendo passato il testimone della presidenza dal lontano 2008, era ancora molto amato all’interno del sodalizio olginatese. Uomo di altri tempi, non ha mai fatto mancare il suo grande impegno e la sua presenza in palestra. La stessa palestra che ancora oggi accoglie tutti gli atleti della Polisportiva, in particolare quelli della sua amata sezione della pallavolo, che oggi lo ricordano ancora con lo stesso affetto e amore che ha saputo donare loro negli anni, senza mai chiedere nulla in cambio.

"Ti ricorderemo così – scrive l’Amministrazione comunale nel messaggio di cordoglio affidato alla pagina social del Comune – per il tuo impegno e la presenza costante in palestra in mezzo alle tue atlete. Il buono che hai seminato per tanti anni sta portando ancora oggi i suoi frutti".

Malato da tempo, Pirola non ha mai smesso di portare nel cuore la sua Polisportiva nemmeno quando la malattia lo ha costretto lentamente al distacco dai suoi affetti più cari, rimanendo però ben saldo nella loro memoria e nei loro più bei ricordi.

"Per le atlete del volley era come un secondo padre"

A ricordarlo con grande dolore, ma anche con tanta riconoscenza, oggi è anche il vicesindaco di Olginate Antonio Gilardi che con lui ha condiviso tantissimi momenti. "Quante chiacchierate, quanti confronti e perché no, quante litigate abbiamo fatto in questi anni – ha raccontato Gilardi – I ricordi più grandi con Paolo mi portano naturalmente in palestra, la sua seconda casa per parecchi anni della sua vita. Per tutti noi olginatesi, in particolare per quelli che negli anni sono ruotati attorno alla Polisportiva, è sempre stato un presidente molto amato, specialmente dalle sue atlete che ha sempre trattato come delle seconde figlie, tanto che loro lo vedevano come un secondo padre".

Oltre all’attività sportiva, Pirola non ha mai voluto far mancare il proprio supporto anche alla vita istituzionale del paese, come ricorda lo stesso Gilardi: "Resteranno i tanti sabati mattina passati al Cinema Teatro Jolly quando “mi tirava le orecchie” sulle cose che non funzionavano in paese. Con lui se ne va un altro pezzetto della storia del nostro paese, sia dal punto di vista sportivo che dell’amore per dove viviamo. Mancherà sicuramente a molti".

Saranno quindi in tanti a volergli portare un ultimo saluto al funerale, in programma per lunedì 20 novembre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Olginate.

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali