olginate

Addio a Ilaria Marchetti, anima generosa scomparsa a soli 43 anni

Una donna che ha saputo trasformare l’amore per gli altri in gesti concreti, lasciando dietro di sé un’eredità di generosità, gentilezza e altruismo che continuerà a ispirare chi l’ha conosciuta.

Addio a Ilaria Marchetti, anima generosa scomparsa a soli 43 anni

Olginate piange la perdita di Ilaria Marchetti, scomparsa prematuramente a soli 43 anni, dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro una malattia che mai ha spento la sua luce interiore.

Addio a Ilaria Marchetti, anima generosa scomparsa a soli 43 anni

Ilaria era un’anima generosa e instancabile, un punto di riferimento per chi la conosceva. Nel 2009 partecipò con entusiasmo alla nascita del gruppo comunale di Protezione Civile di Olginate, dedicandosi con cuore e passione alle attività di prevenzione ed emergenza, al fianco dei volontari, sempre pronta a dare una mano senza mai chiedere nulla in cambio.

La sua professionalità era pari alla sua bontà: geologa laureata all’Università degli Studi di Milano, portava rigore e dedizione anche nel lavoro tecnico, unendo competenza e sensibilità in ogni progetto.

Volontaria dal maggio 2010 nella Protezione Civile e membro attiva di AIDO e AVIS Ilaria “era una persona altruista, che amava spendersi nel volontariato. Una donna  disponibile e piacevole” come ricorda lo storico presidente Aido Antonio Sartor.

Si può rendere omaggio alla cara Ilaria alla Casa Funeraria Galli, in Via della Pergola 55 a Lecco, fino a giovedì 8 gennaio 2026 alle  13.00, quando sarà accompagnata al Tempio Crematorio per l’ultimo saluto.

Il ricordo di Ilaria rimarrà per sempre vivo: una donna che ha saputo trasformare l’amore per gli altri in gesti concreti, lasciando dietro di sé un’eredità di generosità, gentilezza e altruismo che continuerà a ispirare chi l’ha conosciuta.