Addio a Cristian Brenna: "Amico, guida e grande dell’alpinismo"
"Ciao Cristian, ci mancherai".

Le Guide Alpine Italiane esprimono grande cordoglio e commozione per la scomparsa, avvenuta a seguito di un incidente, della guida alpina e alpinista Cristian Brenna. Il 54enne, Ragno di Lecco, è morto ieri, martedì 3 giugno 2025 per una caduta lungo la Cresta del Monte Biaina, nell’area dell’Alto Garda trentino.
Addio a Cristian Brenna: "Amico, guida e grande dell’alpinismo"
"Cristian è stato un interprete straordinario dell’arrampicata e dell’alpinismo italiani, e oltre ad essere Guida Alpina era soccorritore del SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) e allenatore della squadra nazionale della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana" ricordano le Guide Alpine Italiane.
Nato a Bollate il 22 luglio 1970, aveva esordito nell’arrampicata sportiva da adolescente arrivando a conquistare titoli internazionali e firmando il primo 9a e 8b+ a vista realizzati da un italiano. Si è poi dedicato all’alpinismo esplorativo con salite indimenticabili come la prima salita alla Nordovest del Cerro Piergiorgio in Patagonia, realizzata nel 2008 insieme alla Guida Alpina Hervé Barmasse.
"La sua scomparsa lascia un vuoto enorme tra i colleghi, gli amici, i compagni di cordata e tutti coloro che in lui hanno trovato un punto di riferimento umano e professionale. Ciao Cristian, ci mancherai".