Addio a Artù, il cane bagnino eroe che ha salvato molte vite sul Lario
Nel 2020 a Bellano salvò una ragazza di 15 anni che stava annegando con il padre

"Buon viaggio Artù, tutta ACSN ringrazia per il servizio reso in questi anni". Con queste parole, l'Associazione Cinofila Salvataggio Nautico - ACSN ONLUS, con sede a Mozna e operativa sul Lario, ha salutato Artù, il cane bagnino che si è spento all'età di 13 anni. Un eroe peloso, il cui contributo ha salvato numerose vite nelle acque insidiose del nostro lago.
Addio a Artù, il cane bagnino eroe che ha salvato molte vite sul Lario
Artù, un Golden Retriever, è stato un membro insostituibile del team di soccorso. La sua dedizione e il suo coraggio sono stati fondamentali in numerosi interventi di salvataggio. Tra questi, uno in particolare è rimasto impresso nei cuori di molti: nel ferragosto del 2020, una ragazza di 15 anni e suo padre, originario del Bangladesh, rischiarono di annegare a Bellano, nelle acque pericolose nei pressi della foce del Pioverna.
Mentre la ragazza si trovava in difficoltà e il padre cercava disperatamente di salvarla, la corrente li stava trascinando verso il lago. Fortunatamente, in soccorso arrivarono Maurizio Chiodin, pensionato e ex caposquadra dei Vigili del Fuoco, e Artù, il cane bagnino che con la sua esperienza non esitò a lanciarsi in acqua per portare la giovane a riva. Mentre il padre, stremato, era riuscito a uscire da solo, la figlia, probabilmente non in grado di nuotare, fu salvata dal coraggio e dalla determinazione di Artù.
Un cane che, con il suo istinto e la sua professionalità, ha dimostrato che anche un amico a quattro zampe può essere un eroe.