Adda rosso sangue: Vigili del fuoco mobilitati
Mobilitati anche i tecnici di Arpa
Adda rosso sangue tra Calolziocorte e Olginate. L'inquietante colore della (poca) acqua del fiume ha spinto i residenti ad allertare i Vigili del fuoco che nel primissimo pomeriggio di oggi, giovedì 24 marzo 2022, sono intervenuti sul posto, a poche decine di metri dalla diga di Olginate, per tentare di capire cosa sia successo.
LEGGI ANCHE Riserve idriche in calo: le impressionanti immagini dell'Adda in secca
Adda rosso sangue: Vigili del fuoco mobilitati
Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto sembra che si tratti di uno sversamento nel fiume che proviene da uno scarico reso evidente dalla scarsità della portata dell'Adda. In zona infatti si sono creati dei veri e propri isolotti che rendono quasi possibile raggiungere le due sponde a piedi.
A Calolzio, in via Pescatori, oltre ai pompieri, sono intervenuti anche i tecnici di Lario Reti e gli uomini della Polizia Provinciale. Non solo ma si sono mobilitati anche gli addetti di Arpa Lombardia, ovvero l'Agenzia Regionale per la protezione dell'Ambiente. Al momento sono in corso le analisi con il prelievo di campioni dell'acqua dell'Adda rosso sangue.
Sembra però che lo sversamento non sia iniziato oggi ma già nei giorni precedenti, in particolare nella giornata di martedì 22 marzo era stata notata una quantomeno anomala colorazione dell'acqua.
Mario Stjoanovic