Curiosità

Appello da oltreoceano: "Aiutatemi a trovare i miei parenti in Valsassina"

Dianne Moore è del tutto intenzionata a scoprire le sue radici!

Appello da oltreoceano: "Aiutatemi a trovare i miei parenti in Valsassina"
Pubblicato:
Aggiornato:

Accorato appello dal Canada: "Aiutatemi a trovare i miei parenti in Valsassina". A lanciarlo, attraverso il portale Lake Como Tourism è una donna residente in Canada, Dianne Moore 

Accorato appello da oltreoceano: "Aiutatemi a trovare i miei parenti in Valsassina"

La canadese ha recentemente scoperto di essere una discendente della famiglia Bellatti di Premana. In particolare la donna  è riuscita a risalire ai nomi di tre avi: Luigi, morto nel 1840, Vincenzo (1875)e Giuseppe Bellatti, deceduto nel 1790. "Vorrei mettermi in contatto con i loro discendenti che sono ancora in vita - scrive Dianne -  Io abito a Toronto, in Canada e mi piacerebbe conoscere i miei lontani cugini".

 

Più di 30 milioni di italiani sono infatti emigrati all'estero nel XIX e XX secolo. All'inizio furono soprattutto i veneti, i friulani ed i piemontesi ad abbandonare l'Italia, mentre dal 1900 furono le regioni della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia ad essere maggiormente interessate dal fenomeno della grande emigrazione.
Attualmente vi sono oltre 64 milioni di discendenti di emigrati italiani soltanto negli Stati Uniti, in Argentina ed in Brasile. In molte famiglie italiane è pertanto facile trovare traccia di parenti più o meno prossimi che hanno lasciato il nostro Paese nel secolo scorso per cercare fortuna all'estero. E Dianne Moore è del tutto intenzionata a scoprire le sue radici!

Seguici sui nostri canali