Cronaca
Grosso rischio

Accende il fuoco nel bosco nonostante l'allerta: beccato e sanzionato

"Al responsabile verrà ora irrogata una sanzione ma nessuna ammenda potrà mai essere proporzionata al rischio che si è corso"

Accende il fuoco nel bosco nonostante l'allerta: beccato e sanzionato
Cronaca Valsassina, 07 Febbraio 2022 ore 18:50

L'allerta per il rischio incendi è massima e certo il vento che anche oggi ha "spazzato" il Lecchese creando non pochi disagi non aiuta.  Per non parlare poi della siccità. Proprio per questo da giorni vige il divieto di accendere fuochi. Prescrizione che un uomo ha bellamente ignorati, ma è stato beccato e sanzionato.

Accende il fuoco nel bosco nonostante l'allerta: beccato e sanzionato

E' successo nella giornata di oggi, lunedì 7 febbraio 2022 in Valsassina, a Ballabio. "Oggi abbiamo ricevuto una segnalazione di un piccolo fuoco e, intervenuti con i Carabinieri Forestali e un responsabile del Gruppo Antincendio, è stato immediatamente spento - racconta il sindaco Giovanni Bruno Bussola -  Si trattava di un piccolo fuoco ma in zona limitrofa al bosco che con il vento odierno avrebbe potuto causare danni enormi. Al responsabile verrà ora irrogata una sanzione ma nessuna ammenda potrà mai essere proporzionata al rischio che si è corso".

In  caso di segnalazioni riguardanti fuochi o incendi boschivi sono attivi i seguenti recapiti:
Numero Unico Europeo d'emergenza 112
COMUNITA' MONTANA LARIO ORIENTALE VALLE SAN MARTINO
Ufficio: 0341 240724 (int.6)
cell.emergenza aib: 331.1772683
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter