"Abusivi" nell'area dei pompieri: uno diventa violento e aggredisce un poliziotto
Alcuni giovani di origini straniere bivaccavano nei mezzi dei pompieri. Uno non ha reagito bene al controllo e ha picchiato un agente con una valigia...

"Abusivi" nell'area dei pompieri: uno diventa violento e aggredisce un poliziotto. L'uomo O.B., 25enne di origini nigeriane, irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale nel pomeriggio di ieri e nella mattinata di oggi, giovedì 17 gennaio 2019 è comparso in Tribunale a Lecco. Il suo arresto è stato convalidato e ora l'uomo ora si trova in carcere in attesa di giudizio.
"Abusivi" nell'area dei pompieri
Ma andiamo con ordine. Tutto inizia nel pomeriggio di ieri. Gli uomini della Squadra Volanti si dirigono verso la zona del Bione visto che erano state segnalate delle persone che bivaccavano ed urinavano sui mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco dismessi nell'area a fianco dei campi sportivi. Giunti sul posto i poliziotti inizialmente non notano nessuno. Al Bione arrivano anche i Vigili del Fuoco. Pompieri e agenti iniziano a ispezionare l'area e i mezzi fermi. All’interno di uno di questi trovano un cittadino straniero che dorme. E' un 29enne di origini nigeriane, regolare sul territorio nazionale, tranquillo e collaborativo. Durante il controllo però gli agenti notano un'altra persona, E.M., 26enne di origini nigeriane che, scavalcando la recinzione dalla pista ciclabile, si introduce nella stessa area.
I controlli
I poliziotti procedono pertanto anche al controllo di quest’ultimo che risulta privo di qualsiasi documento d’identità. A quel punto lo accompagnano in Questura per accertamenti (verrà poi denunciato a piede libero per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato). Nel frattempo i Vigili del Fuoco segnalano l’arrivo di un terzo uomo, O.B., all’interno dell’area. Quest'ultimo, incurante della presenza degli agenti, si dirige verso i veicoli in sosta e si rifiuta di esibire ai poliziotti un documento d’identità. Con atteggiamento sprezzante e stizzito entra in un mezzo dei Vigili del Fuoco, prende i suoi effetti personali e si allontana.
Il 25enne aggredisce un poliziotto
I poliziotti lo raggiungono e a questo punto il giovane straniero diventa improvvisamente violento. Spintona gli agenti e colpisce poi un poliziotto al volto con una valigia rigida. Ne nasce quindi una colluttazione (due agenti feriti con prognosi di 5 e 10 giorni) ed alla fine il 25 viene immobilizzato ed arrestato. Come detto al momento si trova in carcere.