A teatro la Scuola Carducci per CasAmica FOTO

Lo spettacolo ha segnato il debutto della compagnia La Lezione, recentemente costituita in città da Nicoletta Fiumara, attrice e appassionata insegnante di teatro.

A teatro la Scuola Carducci per CasAmica FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

È andato in scena sabato 12 gennaio nello Spazio Teatro Invito, messo gratuitamente a disposizione dal Comune di Lecco, alla presenza di un folto e divertito pubblico, lo spettacolo "Che sorpresa! Torna Il tingeltangel" un cabaret di grande tradizione di Karl Valentin.

Debutto della compagnia La Lezione

Lo spettacolo ha segnato il debutto della compagnia La Lezione, recentemente costituita in città da Nicoletta Fiumara, attrice e appassionata insegnante di teatro. Gli attori hanno recitato con entusiasmo e determinazione, anch'essi per beneficenza, su invito della scuola primaria Carducci, allo scopo di sostenere l'Associazione di Volontariato CasAmica Lecco, che dal 2016 ospita nella
propria casa di via alla Rovinata 37 i parenti dei malati che si trovano lontani dalla propria città. È stata questa però solo una tappa del progetto benefico di solidarietà "Una casa per amica" che, deliberato da docenti e genitori in apertura d'anno scolastico, vede la scuola primaria Carducci, con tutti i 240 alunni, impegnata a supportare proprio CasAmica Lecco. Già in autunno alcune
volontarie di CasAmica erano intervenute nelle classi per far conoscere CasAmica agli alunni e li avevano condotti in una visita virtuale alla casa con l'aiuto di foto predisposte. In seguito poi gli scolari avevano preparato addobbi natalizi a forma di casa, arricchiti da piccoli pensieri personali, sia per la scuola sia per CasAmica. Essi hanno cominciato anche a mettere in appositi salvadanai piccoli risparmi, frutto delle loro rinunce.

Un nuovo spettacolo il 1 marzo

Per il giorno 1 marzo è previsto poi, nell'Auditorium della Casa dell'Economia di Lecco, un nuovo spettacolo teatrale, questa volta rivolto ai bambini. Il ricavato di tutte queste iniziative sostenute, come visto, da varie realtà territoriali, sarà interamente devoluto a CasAmica. Per far conoscere e valorizzare l'articolato percorso, nel corso della piacevole serata le insegnanti referenti del progetto, Elena e Giovanna, ne hanno presentato i valori educativi e Alessandra Scola, volontaria di CasAmica, ha illustrato la mission, la storia e l'organizzazione di questa associazione di volontariato, attiva da oltre trent'anni a Milano e dal 2016 anche a Lecco e a Roma.

010
Foto 1 di 4
013
Foto 2 di 4
026
Foto 3 di 4
085
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali