A Lecco un convegno sui reati contro gli animali
Si terrà giovedì 18 ottobre dalle ore 14 alle 17,30 nella la sala convegni della sede ATS di Corso Carlo Alberto 120.
Il Servizio Igiene Urbana Veterinaria del Dipartimento Veterinario dell’ATS della Brianza organizza un convegno il 18 ottobre sul tema dei reati sui reati contro gli animali, invitando tutti i comandi di Polizia Locale dei Comuni della Provincia di Lecco, Polizia Provinciale, Carabinieri, Carabinieri Forestali e Polizia. Si terrà giovedì 18 ottobre dalle ore 14 alle 17,30 nella la sala convegni della sede ATS di Corso Carlo Alberto 120 a Lecco.
Reati contro gli animali
“L’idea di organizzare questo evento – spiega il Direttore del Servizio Igiene Urbana Veterinaria Diego Perego – nasce dalle modifiche introdotte dalle recenti normative in materia di gestione degli animali d’affezione, ma soprattutto dall’aumento esponenziale dei reati e degli illeciti amministrativi causati da una non corretta gestione deglia animali domestici, in particolare in relazione all’aumento della popolazione canina in tutto il territorio”. La disponibilità della presenza del Procuratore della Repubblica di Lecco Antonio Chiappani rende particolarmente interessante l’evento.
I problemi più frequenti
“Questo incontro – continua il dott. Perego dell’ATS Brianza - vuole essere un momento di confronto operativo sulle problematiche più frequenti che nascono dallo scorretto rapporto uomo-animale, nella convinzione che solo un efficace coordinamento tra operatori del Dipartimento veterinario ATS e forze di pubblica sicurezza presenti sul territorio, con la regia della Procura della Repubblica, possa portare ad ottimizzare l’azione di prevenzione e repressione degli illeciti”. Il convegno si rivolge a tutti i comandi di Polizia Locale dei Comuni della Provincia di Lecco, Polizia Provinciale, Carabinieri, Carabinieri Forestali e Polizia.
Il programma
Il programma prevede, dopo i saluti della Direzione aziendale alle 14.00, l’intervento del Procuratore di Lecco Antonio Chiappani che parlerà degli illeciti penali e il coordinamento tra gli enti sul territorio per un’efficace opera di prevenzione; a seguire il dott. Diego Perego illustrerà la normativa amministrativa del settore veterinario, mentre chiuderà il convegno la dott.ssa Manuela Michelazzi parlando dell’aggressività del cane, lasciando poi spazio alla discussione.