A Lecco gli Stati Generali del Welfare 2018

Già a quota 250 gli iscritti ai lavori del convegno di mercoledì prossimo.

A Lecco gli Stati Generali del Welfare 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Giungono alla loro terza edizione gli Stati Generali del Welfare.  Fortemente voluti dall'assessorato alle politiche sociali del Comune di Lecco sono organizzati da Distretto di Lecco, Comune di Lecco, Centro Servizi Volontariato Monza Lecco Sondrio e Fondazione comunitaria del Lecchese. Gli Stati Generali rappresentano un'occasione unica di condivisione degli interventi e delle politiche per il consolidamento dei legami comunitari. Esperienze, progetti e scelte di coesione sociale diventano protagonisti di una serie di momenti di analisi e progettazione, che si rivolgono a tutte le istituzioni pubbliche, alle imprese, alle organizzazioni sindacali e ai privati cittadini.

Stati Generali del Welfare: appuntamento al Poli

Mercoledì 21 novembre l'Aula Magna del Polo di Lecco del Politecnico di Milano, in via Previati a Lecco ospiterà la giornata di approfondimento e dibattito sulle esperienze concrete di coesione sociale nel nostro territorio e nazionali, sui progetti e i programmi in fase di avvio, nonchè sulle scelte e gli indirizzi politici assunti nel nuovo Piano di Zona. La giornata consentirà inoltre di illustrare i resoconti delle attività e dei progetti svolti e le linee strategiche future, che si misureranno con le nuove esigenze e con le nuove progettualità.

Il programma

Mercoledì mattina a partire dalle 9:30 si parlerà del percorso di crescita degli Stati Generali, del Piano di Zona, del bando "Welfare in azione" di Fondazione Cariplo, del progetto di autoprotezione "Back home" (Milano) e del patto di comunità, passando attraverso la conoscenza di esperienze concrete e le lezioni apprese dai diversi processi di costruzione della comunità.

Nel pomeriggio si tratterà invece di investire sulla comunità, del progetto "VIP - Very Informal People" (Trento), di salute mentale, del progetto VAI "Generare legami" (Bollate), del progetto europeo  "TOY, bambini e anziani insieme" e, di nuovo, si tornerà a riproporre il tema principe degli Stati Generali 2018: il patto di comunità.

Filippo Galbiati

"Gli Stati Generali del Welfare - spiega Filippo Galbiati, presidente del Distretto di Lecco - sono da alcuni anni un momento di confronto importante per il nostro territorio. L'occasione di discutere di politiche sociali in modo aperto e serio, con quella peculiarità che contraddistingue il nostro Distretto e gli Ambiti di Lecco, Merate e Bellano: forte presenza degli Enti pubblici ma in un dialogo e in una collaborazione stretta con il terzo settore d il mondo del volontariato e dell'associazionismo. Fanno seguito a Manifesta 2018".

Piano di Zona

"È un percorso di accompagnamento allo sviluppo del Piano di Zona che è stato pensato per l'appunto come un "Patto di comunità" in cui il tema delle alleanze territoriali, il consolidamento delle esperienze specifiche della nostra provincia si unisce a elementi innovativi. Nel welfare si deve avere il coraggio di cambiare perché i nuovi bisogni richiedono nuove risposte e nuove alleanze nella comunità. Gli Stati generali - conclude il presidente - sono un luogo in cui si deve avere il coraggio di pensare assieme al tema dell'innovazione".

Riccardo Mariani

"Siamo alle terza edizione degli Stati Generali - commenta l'assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani - che conferma come questa formula di laboratorio territoriale sia stata apprezzata e ritenuta utile dai partecipanti in questi anni. Un bisogno intercettato e rilanciato sempre in una dimensione dove pensiero strategico sul welfare e azioni concrete successive sono e restano garanzia di serietà e progettualità. Sempre più infatti dire Lecco è dire Welfare".

Seguici sui nostri canali