A Calolziocorte la proiezione del film “I Tesori della DOL”

All'evento saranno presenti il regista Carlo Limonta e l’alpinista scrittore Ruggero Meles.

A Calolziocorte la proiezione del film “I Tesori della DOL”
Valle San Martino, 23 Luglio 2018 ore 09:38

Domenica 29 luglio 2018, a partire dalle 20,45 al Circolo Arci “Spazio Condiviso” di Calolziocorte, si terrà la proiezione del film “I Tesori della DOL” (2017) di e con Carlo Limonta e Ruggero Meles.

“I Tesori della Dol” in arrivo a Calolziocorte

Dopo l'anteprima dello scorso 29 aprile, nella suggestiva cornice del Complesso di San Nicola ad Almenno San Salvatore, arriva anche a Calolziocorte il film che narra, a partire dal viaggio di quattro giorni che la rivista Orobie fece l'estate scorsa, le vicende di chi tra la bergamasca ed il lecchese si batte per valorizzare tradizioni e presidi culturali, lontano dal turismo di massa e nel più completo rispetto di un territorio, alle porte di Milano, che ha pochi eguali.

Una scoperta del sentiero che collega la Valtellina a Bergamo

Il film-documentario è anche il mezzo per riscoprire lo storico tracciato della Dorsale orobicalecchese: dalla Val Gerola (Valtellina) ad Almenno San Salvatore (Bergamo). Un sentiero antico di una settantina di chilometri, con il punto più alto alla bocchetta di Piazzocco, posta a 2.252 metri di quota. Insieme al regista Carlo Limonta e all'alpinista scrittore Ruggero Meles, percorreremo sentieri affascinanti, saperi e sapori delle vallate, tra le province di Lecco e Bergamo.

L'evento al Circolo Arci Spazio Condiviso

Location scelta per l'iniziativa il Circolo Arci Spazio Condiviso di Piazza Regazzoni a Calolziocorte. Promuovono, oltre ai volontari del circolo stesso: Cai Sezione E. Esposito di Calolziocorte, l'Associazione l'Altra Via, l'Associazione muratori e Amici di Ca' Martì (tra i finanziatori del film). Ingresso riservato ai tesserati Arci. Possibilità di tesseramento (valido per tutto il 2018) in loco a soli 5,00 €. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.