trovato il cadavere

80enne muore annegato nel lago a Dervio

La tragedia si è consumata nel primo pomeriggio di oggi, domenica 19 gennaio 2025

80enne muore annegato nel lago a Dervio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragedia ha colpito la comunità di Dervio nel pomeriggio di oggi, domenica 19 gennaio 2025. Il corpo senza vita di un uomo di 80 anni, nato nel 1944 e residente proprio a Dervio, è stato ritrovato nelle acque del lago intorno alle ore 14, nella zona alla fine di via Santa Cecilia.  A segnalare  al 112 la presenza di un corpo  semisommerso a pochi metri dalla spiaggia è stato un passante.

80enne muore annegato nel lago a Dervio

L’allarme è stato lanciato immediatamente, mobilitando i soccorritori e le forze dell’ordine.

Immediata è scattata la catena dei soccorsi: sul posto via terra  sono giunte due pattuglie dei Carabinieri. A Dervio sono stati dirottati anche   il personale sanitario del 118 e i Vigili del Fuoco di Lecco. Non solo ma  via lago da Menaggio si è mobilitata un’unita della Guardia Costiera del 3°Nucleo Mezzi Navali operante sul Lago di Como ed è arrivato anche  un mezzo nautico del distaccamento dei  pompieri F di Bellano.

Purtroppo, ogni tentativo di intervento è stato vano: i sanitari hanno potuto solo constatare il decesso dell’anziano. Il corpo è stato recuperato dai Vigili del Fuoco giunti via terra, mentre i Carabinieri, constatato il decesso da parte del personale del 118, hanno assunto le indagini per ricostruire la dinamica del decesso, informando la competente Procura della Repubblica di Lecco.

Il  mezzo navale GC B175 del 3°Nucleo di Menaggio, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Guardia Costiera, ha esperito ricerche di superficie per coprire lo specchio lacustre antistante il litorale di Dervio, per accertare eventuali sinistri o la presenza di naufraghi. L’esito di tali ricerche ha scongiurato tale ipotesi.

Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato alla morte dell’anziano. Le indagini sono ora nelle mani delle forze dell’ordine, che lavoreranno per fare luce su quanto accaduto per capire se si sia trattato di un incidente o, non è escluso,  di un gesto estremo.

La notizia ha profondamente scosso la piccola comunità lacustre.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie