50enne al volante con un tasso alcolico 4 volte sopra il consentito
Oltre a vedersi ritirata la patente l'olginatese dovrà ora far fronte anche ad una denuncia penale
Continua senza sosta il lavoro degli agenti della Polizia Locale intercomunale di Olginate e Valgreghentino che nel mese di luglio hanno messo in campo una serie di controlli serali contestando 10 violazioni per eccesso di velocità, 2 per mancato utilizzo della cintura di sicurezza, 1 mancata revisione e ritirato una patente per guida in stato di ebbrezza. A finiere nei guai in particolare è stato un 50enne al volante con un tasso alcolico 4 volte sopra il consentito.
Il bilancio dei controlli serali
Ad illustrare i risultati ottenuti nell’attività di controllo effettuata è il vicecomandante del corpo Francesco Carroccio: “Come Polizia locale da qualche tempo, con cadenza di almeno una volta alla settimana, alla normale attività di controllo affianchiamo dei servizi serali, indicativamente dalle 18 alle 24 su entrambi i territori di Olginate e Valgreghentino. Negli ultimi due controlli, i risultati sono stati questi, e da un certo punto di vista si possono definire preoccupanti”.
Se da un lato le contestazioni per eccesso di velocità stanno diminuendo, passando dalle oltre 50 di media per turno alle attuali 10, è però in aumento il fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool e stupefacenti.
50enne al volante con un tasso alcolico 4 volte sopra il consentito
“In queste settimane, ci siamo concentrati di più - ha spiegato Carroccio - sull’impiego dell’etilometro arrivando a controllare una media di 30 persone per turno. Con molta onestà devo dire che i giovani che abbiamo fermato, nella maggior parte dei casi avevano un tasso alcolemico pari a zero e questo mi fa piacere perché significa che tra loro è più diffusa la cultura del non guidare se si è bevuto. Diverso invece con i più grandi. Ad essere sanzionato per guida in stato di ebbrezza con un tasso di 4 volte il limite, che ricordo essere di 0,5 g/l, è stato un cinquantenne olginatese che, oltre a vedersi ritirata la patente, dovrà ora far fronte anche ad una denuncia penale”.
Numeri alla mano, dai controlli effettuati è risultata una maggiore tendenza a mettersi alla guida dopo aver bevuto nei cittadini adulti e “più in là” con l’età rispetto che nei giovanissimi.
“È incomprensibile che ancora la gente possa mettersi alla guida dopo avere assunto sostanze alcoliche – ha sottolineato il vice comandante Francesco Carroccio - Non mancano le campagne di sensibilizzazione da parte delle istituzioni e sicuramente non mancheranno i controlli a Olginate e Valgreghentino nelle prossime giornate e serate”.
Luca de Cani