25 Aprile Cisano ricorda i suoi giovani FOTO e VIDEO
Ricordare insieme ai giovani perché certi orrori non accadano più
Il 25 Aprile è sicuramente una giornata di valore nazionale per il senso profondo che racchiude. In ogni comune italiano infatti vengono ricordati eventi legati a quel conflitto che vide padri e figli nonché fratelli divisi. La celebrazione della Giornata della Liberazione a Cisano Bergamasco ha tuttavia ricordato i giovani che vennero brutalmente massacrati il 26 aprile 1945.
25 Aprile per non dimenticare
Un 25 Aprile molto sentito a Cisano Bergamasco comunque, soprattutto per le vittime di quei giorni. Grande partecipazione infatti di tutte le associazioni con un sfilata. Sfilata partita dunque da piazza dei Caduti per la Patria lungo la via Mazzini. Raggiunta Piazza Martiri della Libertà quindi il Corpo Bandistico Cisanese ha eseguito Trentatré - Valore Alpino e Bella Ciao.
Ricordo delle vittime del 26 Aprile 1945
Presso la lapide in ricordo dei Caduti Cisanesi nel cimitero di Villasola diversi pensieri hanno quindi trovato espressione. I componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi infatti hanno condiviso le loro riflessioni con i presenti. Nelle loro parole un ringraziamento per coloro che sono morti per la libertà di cui godiamo oggi ma soprattutto un messaggio di speranza.