Massiccio il dispiegamento di uomini e mezzi di soccorso

17enne disperso nel Masino: riprese le ricerche

Sul luogo dell'emergenza  è stato  allestito il  centro di comando locale per coordinare le operazioni di ricerca e soccorso.

17enne disperso nel Masino: riprese le ricerche
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono riprese nella prima mattinata di oggi, mercoledì 10 luglio 2024, le ricerche del 17enne disperso nel Masino.

17enne disperso nel Masino: riprese le ricerche

Il giovanissimo ieri, martedì 9 luglio, nel primo pomeriggio è scivolato nelle acque del torrente , al confine tra i Comuni di Val Masino e di Ardenno. Il giovane era con un gruppo di amici che cercava refrigerio lungo il torrente Masino, all'altezza del Ponte del Cornolo, quando la forte corrente, dovuta alle recenti piogge, lo ha trascinato via.

Gli amici presenti sono riusciti a salvare un altro ragazzo prima che fosse anche lui trascinato dall'acqua.

Già da ieri erano intervenuti i tecnici delle Stazioni Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico di Valmasino e Morbegno, due tecnici di ricerca e la squadra forra regionale lombarda; sul posto anche l’elisoccorso di Sondrio - Agenzia regionale emergenza urgenza, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Vigili del fuoco di Morbegno e i colleghi di Lecco, la Croce Rossa Comitato di Morbegno e la Protezione civile. Sul posto anche i sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Sul luogo dell'emergenza  è stato  allestito il  centro di comando locale per coordinare le operazioni di ricerca e soccorso. Presenti sul campo gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso), i soccorritori acquatici, i sommozzatori e i droni S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

Inoltre, è previsto il supporto del reparto volo Lombardia con un elicottero per agevolare le operazioni di ricerca.

Secondo gli esperti fluviali dei Vigili del Fuoco, giunti appositamente da Torino, il 17ennepotrebbe trovarsi nei 500 metri a valle dal punto della sua scomparsa. Le ricerche sono concentrate in questa zona, particolarmente nelle numerose pozze presenti, alcune delle quali molto profonde.

Seguici sui nostri canali