Ztl e piani di sosta a Lecco: tariffe più alte in centro e pass a pagamento anche per le attività commerciali
Le tariffe entreranno in vigore a gennaio 2024 e puntano a incentivare la sosta nella prima cintura urbana liberando spazi pubblici e agevolando lo spostamento dei pedoni
Rivoluzione in centro città, a partire dall'1 gennaio 2024, sui piani sosta e sulle zone a traffico limitato. Diversi i cambiamenti in tema di parcheggi e nuove tariffe da applicare, per ottenere un centro urbano più vivibile e più libero dai veicoli in sosta. A presentare le principali novità, dopo il passaggio avvenuto in Commissione consiliare, il sindaco Mauro Gattinoni, l'assessore al Commercio Giovanni Cattaneo e l'assessore allo Sviluppo urbano Renata Zuffi, durante la conferenza stampa di questo pomeriggio, venerdì 10 novembre 2023, in sala consiliare.
Ztl e piani di sosta a Lecco: tariffe più alte in centro e pass a pagamento anche per le attività commerciali
"Vogliamo adottare nuove politiche per liberare il centro dalle auto, avere una migliore vivibilità e un migliore colpo d’occhio, oltre a dare maggiore spazio pubblico a cittadini, turisti e commercianti per un miglior pregio estetico - ha spiegato Gattinoni - per questo motivo scatterà un nuovo sistema di regole per accesso e permanenza nelle zone a ztl, con una tariffazione dei parcheggi in centro più cara rispetto a quelle nelle zone fuori dal centro che invece saranno più convenienti rispetto ad oggi. Per un senso di equità, il pass, che ora viene pagato solo dai residenti della ztl, verrà pagato anche dalle attività commerciali, inoltre elimineremo le strisce gialle che diventeranno blu. I residenti, con regolare pass, potranno posteggiare in striscia blu a bordo strada: in questo modo si garantirà la prossimità di posteggio e, allo stesso tempo, il principio della turnazione durante la giornata, quando spesso i posteggi nelle strisce gialle sono liberi perché i residenti sono al lavoro ma non sono utilizzabili da nessun'altro". Le sanzioni non scatteranno immediatamente: da gennaio a marzo ci saranno degli alert per avvisare delle inottemperanze, poi partiranno le multe automatiche, rese possibili dalle telecamere installate che non leggeranno solo gli ingressi alle ztl ma anche le uscite.
Le nuove tipologie di pass
Infine, uno dei cambiamenti più importanti: una semplificazione delle tipologie di permessi, passando dagli attuali 12 ai futuri 7. "Oggi ci sono 3.733 pass attivi per il centro: di questi, meno di 600 sono dei cittadini, dunque 3100 pass gratuiti sono concessi ad altre categorie che magari neanche li usano effettivamente - ha spiegato Gattinoni - Dunque abbiamo stilato un nuovo sistema con 7 categorie, funzionali al tempo che serve per accedere in centro". Questi i pass: "B - BOX" sempre gratuito per chi deve accedere al proprio box di proprietà; "S - SOSTA" (residenti) che prevede la permanenza per trenta minuti in centro e la sosta h24 sulle strisce gialle che diventeranno blu all'esterno al costo di 150 euro l’anno per chi abita in centro e 70 euro per chi abita a Germanedo e Pescarenico (in aumento rispetto ai 120 e 60 euro attuali); "AL - ACCESSO LIMITATO" (per le attività commerciali) che comporta il carico e scarico in fasce orarie definite nei giorni feriali al costo di 150 euro l’anno per il primo veicolo e a salire per altri mezzi; "TSB - TRANSITO SOSTA BREVE" 30 minuti di sosta gratis per i residenti, mentre per le attività commerciali a partire dai 200 euro all'anno e a salire se applicato a più veicoli, attivo h24 tutti i giorni della settimana; "TSL - TRANSITO SOSTA LUNGA" fino a 3 ore di permanenza in centro per le attività commerciali che necessitano di più tempo per svolgere il proprio lavoro, partendo da 200 euro l'anno e salendo se attivato su più veicoli; "TSI - TRANSITO SOSTA ILLIMTATA" per 62 categorie speciali, come i mezzi di servizio pubblico, le istituzioni, ecc..; e infine "P - PROVVISORIO": dai 5 euro al giorno ai 240 euro all’anno, da richiedere per commercianti e privati in base alle proprie esigenze temporanee.
Cambiano le tariffe in centro e fuori centro
La revisione del piano della sosta prevede anche l'applicazione di quattro tariffe in quattro zone di sosta della città, organizzate in cerchi concentrici e suddivise a loro volta in parcheggi esterni e coperti: le tariffe saranno più alte nel centro storico (passando da 1,50 euro all'ora a 2 euro)e maggiormente convenienti nei parcheggi più periferici (dai 2 euro all'ora attuali a 1,50 euro o in alcune zone anche a 0,50 euro in parcheggi coperti. Restano in vigore i 30 minuti gratuiti per i parcheggi del Cimitero Monumentale e della Piccola (nei giorni di mercato), mentre verrà eliminata la fascia gratuita dalle 12 alle 14. "L'incentivo a posteggiare nei parcheggi coperti è per favorire questa abitudine, liberando cosi i parcheggi a bordo strada - ha spiegato l'assessore Zuffi - e anche per dare dunque una precedenza ai pedoni che saranno più privilegiati negli spostamenti, tanto che la ztl diventerà in realtà un'Area pedonale urbana".
L'impatto sul commercio
Soddisfazione anche da parte dell'assessore Cattaneo che ha subito tranquillizzato lato commercianti: "Era una richiesta partita dalle associazioni di categoria quella di avere un centro più libero dalle auto e più vivibile. Credo che la turnazione dei posteggi che auspichiamo dopo questi cambiamenti possa ulteriormente incentivare le persone a recarsi nelle zone di loro interesse con più facilità proprio per svolgere commissioni e fare compere. Non è vero che alzando le tariffe in centro nessuno posteggerà più in centro: potrà semplicemente scegliere se continuare a farlo oppure se optare per un parcheggio leggermente più distante, più economico, che comporta forse allungare di 300 o 400 metri il tragitto a piedi ma che comunque consente di raggiungere il centro e le attività commerciali forse anche meglio di prima".