Olginate

Volontario anch'io: successo per la raccolta viveri

I giovanissimi: "E' stato bello fare qualcosa per gli altri e per l'ambiente"

Volontario anch'io: successo per la raccolta viveri
Pubblicato:

Non si arresta il desiderio di «fare del bene» del numerosissimo gruppo di ragazzi e ragazze del laboratorio pomeridiano «Volontario anch'io» della Scuola Media «Giosuè Carducci» di Olginate.

Volontario anch'io: successo per la raccolta viveri

Sotto la guida dei docenti Marco Rigamonti, Simona Lanfranchi, Silvia Midali, Giulia Spinelli e Chiarina Caligiuri sono state diverse le attività messe in campo che hanno spaziato dalla raccolta di libri al riordino degli spazi esterni della Scuola, dalla sensibilizzazione alla raccolta differenziata per ogni classe alla pulizia del lago dai materiali inquinanti e da ultimo la raccolta di generi alimentari e non in aiuto dei bisogni legati al territorio.

Nella raccolta viveri appena conclusa sono stati raccolte 13 scatole di piselli, 17 di tonno, 7 di mais, 11 di lenticchie, 18 di pelati, 25 di fagioli, 12 ceci, 1 di olive, 5 scatolette di carne, 8 pacchi di biscotti, 16 di riso, 18 omogeneizzati, 11 pacchi di farina, caffè, zucchero, sale, olio, e 90 pacchi di pasta. Come generi non alimentari invece sono stati raccolti: scarpe per bimbi piccoli, scarpe da donna e per ragazzi, magliette e felpe per ragazzi, pantaloncini corti e pantaloni lunghi.

«Gli alunni sono stati divisi in due sezioni e hanno collaborato tra loro rendendo davvero speciali le proposte affidate a loro – ha spiegato il docente Marco Rigamonti – L'esperienza di volontariato offre ai più piccoli l'occasione di mettersi in gioco: vederli coinvolti e partecipi stimola noi docenti a trovare attività sempre nuove da proporre loro».

Soddisfatti dei risultati ottenuti anche Emma, Emily e Pietro

«Le attività di volontariato che abbiamo fatto ci sono piaciute molto perchè è stato bello fare qualcosa per gli altri e per l'ambiente. Abbiamo avuto modo di imparare tante cose che ci serviranno per il futuro».

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali