Volontariato coi rifugiati: un corso a Lecco
Volontariato, migrazioni, mondialità: a Lecco, un percorso formativo per aiutarli a casa loro… e a casa nostra!
Educazione alla mondialità, cooperazione e volontariato internazionale, dinamiche e forme di accoglienza delle persone migranti in Italia e nella provincia di Lecco: è in partenza la seconda edizione di questo interessante e ricco percorso formativo e informativo dedicato a tutti coloro che vorrebbero svolgere un’esperienza di volontariato nazionale o internazionale con richiedenti asilo e rifugiati.“Go Glocal!” il titolo di questo ciclo di cinque incontri, che, giocando su “global” e “local” mira a sottolineare l'importanza e la bellezza dell'essere immersi in una dimensione sempre più globale, ma che, proprio per questo, necessita di una forte attenzione al contesto locale.
Volontariato coi rifugiati: un corso a Lecco
Ogni appuntamento avrà un focus diverso, dando la possibilità ai partecipanti di approfondire le tematiche legate all'accoglienza in Italia e al volontariato internazionale, attraverso il racconto e la testimonianza degli operatori del Sistema di Accoglienza e Integrazione e dei volontari dell'Associazione Mondeco Onlus, enti che operano da anni per il sostegno e lo sviluppo di progetti in diverse parti del mondo.
Questo percorso formativo ha il fine di dotare le persone interessate di competenze e informazioni utili ad inserirsi successivamente nel volontariato locale (sostegno famigliare, aiuto compiti, integrazione sociale, ecc.) o di intraprendere un'esperienza di volontariato in uno dei progetti nel sud del mondo sostenuti da Mondeco.
I primi 4 appuntamenti sono previsti nelle giornate di sabato 15 febbraio, sabato 15 marzo, sabato 5 aprile e sabato 10 maggio a Lecco, rione Maggianico, dalle 14:00 alle 18:00 in Via alla Fonte, 6. L’ultimo appuntamento, previsto per sabato 14 e domenica 15 giugno avrà la forma del week end residenziale presso “Il Villaggio” a Ballabio, per vivere a pieno l’esperienza di condivisione e confronto con i partecipanti e l’ascolto di storie reali di volontari, ma anche per scendere nel dettaglio delle informazioni pratiche (permessi, documenti, aspetti sanitari) per la preparazione di un viaggio di volontariato su territorio nazionale e internazionale.
Il percorso è aperto a tutti i maggiorenni e non sono richieste competenze o conoscenze specifiche. Il costo complessivo è di 50€, comprensivo di weekend residenziale, da versare all’atto dell’iscrizione.
Tutti i dettagli sono pubblicati sul sito di Consorzio Consolida: https://consorzioconsolida.it/
Iscrizioni entro il 31 gennaio 2025 al link: https://forms.gle/
Il ciclo di incontri è organizzato dal Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) del Distretto di Lecco (Ambiti di Bellano, Lecco e Merate) e Consorzio Consolida, in collaborazione con Mondeco Onlus.