Villa Monastero: la perla del lago riapre il 2 marzo
Viaggio fotografico per scoprire a che punto sono i lavori
Continuano i lavori di riqualificazione del Giardino botanico di Villa Monastero a Varenna, nell’ambito di un importante progetto della Provincia di Lecco finanziato dal Pnrr. La perla del lago, che per la prima volta nel 2023 prima volta ha superato la soglia dei 250 mila visitatori, raggiungendo quota 257.292, è chiusa da novembre scorso e riaprirà ufficialmente il 2 marzo-
Villa Monastero: la perla del lago riapre il 2 marzo
Il progetto per la riqualificazione del Giardino botanico di Villa Monastero a Varenna è stato interamente finanziato per 1.780.073,81 euro collocandosi al primo posto per punteggio su 106 progetti dell’area Centro-Nord nella graduatoria del Bando Pnrr per la valorizzazione dei parchi e giardini storici.
Ma a che punto sono i lavori
Si sono conclusi i lavori di restauro e pulizia della statua del Comolli La Clemenza di Tito, tornata allo splendore originario per essere ammirata dai visitatori.
"Sono a buon punto anche i lavori di realizzazione del Giardino delle monache, con il posizionamento di nuove cassette di legno in cui saranno inserite piante officinali nel mese di febbraio. Sono stati effettuati i lavori di preparazione del terreno, la predisposizione dell’impianto di irrigazione, le opere edili e da falegname sono concluse" spiegano dalla Provincia.
Il primo lotto di piante è stato consegnato e le cassette sono state riempite di terriccio. I lavori in corso in questo periodo riguardano anche il rinforzo dei muri a lago e il restauro della cosiddetta vasca delle ninfee.