Attualità
Sostenibilità ambientale

LetteLariaMente promuove l'uso consapevole di acqua e plastica

Il progetto mette in luce la scarsa consapevolezza del bene idrico e l’uso sconsiderato della plastica

LetteLariaMente promuove l'uso consapevole di acqua e plastica
Attualità Lago, 12 Giugno 2021 ore 10:41

LetteLariaMente ha aderito, insieme ad altre sei associazioni, a un'iniziativa regionale che vuole sottolineare l'utilizzo scorretto dell'acqua e l'enorme spreco di bottigliette di plastica, il cui 60% viene disperso nell'ambiente.

Spreco dell'acqua e uso sconsiderato della plastica

Il prossimo 17 giugno inizierà la realizzazione di parte del progetto collettivo "Un mancato rifiuto, solidale " promosso dall'omonimo bando approvato dalla Regione Lombardia e che nel Lecchese  prevede il coinvolgimento di sei associazioni. A partecipare saranno: Centro Farmaceutico Missionario, LetteLariaMente APS, Bondeko progetti ODV, Banca del Tempo di Valmadrera APS, Movimento Consumatori  Lecco APS e Circolo Legambiente" Lario sponda orientale".

"Il viaggio dell'acqua": un progetto nel Lecchese

L'attività intende sottolineare la poca consapevolezza che esiste sull’utilizzo dell’acqua pubblica come acqua potabile da bere e sull’uso sconsiderato della plastica. Negli ultimi dieci anni è più che raddoppiato il volume delle vendite delle acque minerali imbottigliate in plastica: è passato dai 5 miliardi del 2009 ai 10 miliardi nel 2019, con un trend che non accenna a fermarsi.

La prima azione di LetteLariaMente si rivolge alle strutture ricettive del territorio che saranno presenti giovedì 17 giugno al Cavallino Bianco di  Bellano, in occasione dell'assemblea annuale dell'Associazione Ospiti per Casa che riunisce B&B, case vacanze ed extra alberghiero.

A tutti i soci verranno consegnate un numero significativo di bottiglie da 50 ml da offrire agli ospiti e da posizionare nelle camere riservate alla ricettività. Si pensa, con questo primo passo, di  potere contattare e sensibilizzare un gran numero di turisti. È una prima esperienza che ci permetterà di verificare la validità della proposta.