le immagini del progetto

Via libera a QC Terme a Mandello: approvato il progetto di riqualificazione dell’ex Vellutificio Redaelli

Approvata in Giunta la convenzione urbanistica: hotel da 86 camere, centro benessere e nuove opere pubbliche

Via libera a QC Terme a Mandello: approvato il progetto di riqualificazione dell’ex Vellutificio Redaelli

Via libera a QC Terme a a Mandello. Nella riunione di Giunta comunale del 10 dicembre 2025 è stata definitivamente infatti  approvata la convenzione urbanistica proposta dalla società QC Terme srl relativa alla riqualificazione dell’area dell’ex Vellutificio Redaelli. Un intervento strategico che segna un passaggio fondamentale per lo sviluppo urbanistico e turistico del territorio.

«Un progetto importante per il quale l’Amministrazione comunale si è fortemente impegnata e che sarà da traino per l’economia turistica di tutta la sponda orientale del lago di Como», commenta il Sindaco Riccardo Fasoli.

Via libera a QC Terme a Mandello: approvato il progetto di riqualificazione dell’ex Vellutificio Redaelli

La convenzione approvata contiene i dettagli generali di un progetto articolato che prevede la riqualificazione delle strutture di pregio, qualificate come storiche, all’interno delle quali troverà sede un hotel di 86 camere. Parallelamente è prevista la ristrutturazione con demolizione dei capannoni industriali esistenti e la costruzione di un nuovo edificio destinato a un grande centro benessere secondo il modello QC, aperto anche agli ospiti esterni, con vasche all’aperto, saune, bagni a vapore e sale relax.

L’intervento comprende inoltre importanti opere pubbliche, così come indicato nella scheda del Piano di Governo del Territorio: la realizzazione di un parcheggio pubblico da 141 posti, un passaggio pedonale che collegherà l’area del campo sportivo a piazza Approdo Mulini passando per l’ingresso storico del Vellutificio, la riqualificazione della parte terminale della Roggia e la creazione di un nuovo accesso carraio di collegamento al lido comunale.

L’operazione ha già ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie. L’avvio dei lavori è previsto nei primi mesi del 2026 con le demolizioni preliminari; la conclusione dell’intervento è stimata in circa due anni.

«Siamo molto felici di questa operazione per la quale abbiamo lavorato tanto, sicuri che possa essere volano importante per il settore turistico del nostro comune ma dell’intero Lago di Como. Le cessioni pubbliche previste ci permetteranno di creare una passeggiata pedonale che, unita alla sistemazione dell’area ex campeggio, sarà fruibile dal centro storico fino alla spiaggia delle quattro ruote. Il nuovo parcheggio permetterà alla struttura di non pesare sul resto del territorio ed il nuovo accesso all’area lido ne permetterà una più facile e sicura fruizione. Una programmazione urbanistica frutto di 5 anni intensi che hanno portato in dote questo intervento che, insieme alla riqualificazione del sito produttivo Moto Guzzi, rappresenta il futuro del nostro paese», aggiunge il Sindaco Riccardo Fasoli.