Attualità
Ambiente

Verde pubblico: Malgrate e Civate affidano a Silea la cura

Sono iniziate nella mattinata di oggi, lunedì 11 aprile 2022, le operazioni di taglio

Verde pubblico: Malgrate e Civate affidano a Silea la cura
Attualità Lecco e dintorni, 11 Aprile 2022 ore 14:53

Sono iniziate nella mattinata di oggi, lunedì 11 aprile 2022, le operazioni per il taglio e la cura del verde pubblico a Malgrate e Civate, che a partire da quest’anno i due comuni hanno affidato a Silea.

Verde pubblico: Malgrate e Civate affidano a Silea la cura

Da oggi, gli operatori saranno impegnati nello sfalcio dell’erba nelle aree pubbliche – parchi, aiuole, giardini - seguendo le indicazioni condivise dalle amministrazioni comunali. Sono previsti anche interventi di potatura, sagomatura delle siepi e degli arbusti, sistemazione delle pacciamature e cura delle aiuole.

“Grazie alle economie di scala ottenute, affidando il servizio a Silea siamo riusciti a aumentare gli standard qualitativi rispetto al passato. Abbiamo potuto programmare - a parità di costi - un maggior numero di sfalci e una più ampia copertura del territorio, ad esempio per quanto riguarda il taglio lungo i marciapiedi” commenta il sindaco di Civate, Angelo Isella.  “Il Comune di Malgrate – continua il sindaco Flavio Polanoha sostenuto con convinzione le modifiche allo statuto di Silea e coerentemente con questa scelta, a partire da quest’anno, abbiamo affidato alla società la cura del verde, un servizio fondamentale per il decoro e l’attrattività del nostro comune. I piccoli enti oggi devono fare i conti con la riduzione del personale: in questo modo siamo riusciti ad alleggerire il carico di lavoro amministrativo per i dipendenti comunali, pur mantenendo la gestione in capo ad un’azienda partecipata, interamente di proprietà dei comuni soci”. 

A partire dal 2021, a seguito dell’aggiornamento a larghissima maggioranza dello Statuto, Silea ha ampliato la sfera delle proprie attività a una serie di servizi per i Comuni legati alla gestione dell’ambiente in senso ampio, nella direzione di una focalizzazione sui temi dell’economia circolare e della cura del territorio.  

Domenico Salvatore

“Con l’affidamento voluto da Malgrate e Civate abbiamo ulteriormente consolidato il nostro ruolo nella gestione del verde pubblico. Siamo a disposizione di tutte le amministrazioni per costruire collaborazioni e sinergie su misura per la cura dei territori: oltre allo snellimento dei procedimenti burocratici, i comuni possono contare sull’esperienza che Silea si è conquistata sul campo in più di 25 anni di attività quotidiana, che ci permette di garantire capillari attività di monitoraggio e controllo degli interventi svolti” conclude il presidente del Consiglio di Amministrazione di Silea, Domenico Salvadore.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter