Vercurago, Filippo Loi è il nuovo sindaco dei ragazzi
"Consentire ai giovani di formarsi come cittadini attivi e consapevoli"
Filippo Loi è il nuovo sindaco dei ragazzi di Vercurago. Costituire un Consiglio comunale dei ragazzi è da sempre per l’Amministrazione vercuraghese uno degli obiettivi principali nell’ambito delle politiche scolastiche, perseguito anche grazie alla fattiva collaborazione della scuola secondaria di 1° grado "Massimiliano Kolbe", per incoraggiare gli alunni a sviluppare un senso civico di appartenenza responsabile alla comunità locale e fornire loro i primi rudimenti con i quali approcciarsi alla conoscenza delle istituzioni democratiche rappresentative.
Vercurago, Filippo Loi è il nuovo sindaco dei ragazzi
L’obiettivo è stato raggiunto lo scorso venerdì, quando, nella sala consiliare del Comune di Vercurago, si è svolta l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi, alla presenza del primo cittadino "dei grandi" Paolo Lozza e del consigliere delegato all’Istruzione Michele Meoli.
All’unanimità dei voti è stato eletto sindaco Filippo Loi (classe 3°S) mentre a Rebecca Forlani (2°S) è stata attribuita la carica di vicesindaco. Sono risultati eletti come consiglieri anche i giovanissimi Laura Panzeri, Elisa Sesana e Giovanni Cabero per la classe terza, Francesco Forlani, Erika Panphili e Emma Frigerio per la classe seconda e Anna Monti, Martina Pelaratti, Andrea Veronelli e Emanuele Mercurio per la classe prima.
"Le modalità operative del Consiglio comunale dei Ragazzi riflettono il funzionamento reale della macchina comunale e consentono ai giovani di formarsi come cittadini attivi e consapevoli – spiegano dal municipio - Nelle prossime sedute di questo particolare Consiglio i ragazzi potranno formulare idee e proposte per rendere più bello il nostro comune, dando seguito a quanto già fatto negli anni precedenti dai loro stessi colleghi".
Luca De Cani