Vercurago: a Scuola Uguali – Uno zaino pieno di futuro
La Fondazione raccoglie zaini, quaderni e materiali scolastici per oltre 200 minori in difficoltà: tra le sedi aderenti anche Casa San Girolamo di Vercurago.

C’è anche Casa San Girolamo di Vercurago tra le strutture coinvolte nella nuova campagna solidale promossa dalla Fondazione Somaschi per garantire un avvio di anno scolastico sereno e dignitoso a bambine, bambini e adolescenti che vivono situazioni di fragilità.
Vercurago: a Scuola Uguali – Uno zaino pieno di futuro
“A Scuola Uguali – Uno zaino pieno di futuro” è il nome dell’iniziativa di raccolta materiale scolastico 2025, rivolta a tutti coloro che vogliono offrire un aiuto concreto: penne, quaderni, astucci, zaini, matite, forbici, colle e altro materiale di cancelleria potranno fare la differenza per oltre 200 minori accolti nelle comunità della Fondazione distribuite in diverse regioni italiane.
“Crediamo che il diritto allo studio inizi da uno zaino pieno e da un primo giorno di scuola vissuto con serenità e pari opportunità per tutti”, afferma la Fondazione.
Come contribuire?
-
Donando materiale scolastico in una delle strutture aderenti, tra cui Casa San Girolamo a Vercurago.
-
Ordinando online attraverso la Wishlist Amazon disponibile al link https://amzn.to/464Nfe4: i prodotti acquistati saranno recapitati direttamente alla sede centrale della Fondazione in Piazza XXV Aprile 2, Milano, e poi distribuiti tra le comunità.
Dove avviene la raccolta?
Oltre a Vercurago, l’iniziativa coinvolge le strutture di:
-
Milano (Piazza XXV Aprile, Casa Primula, Casa Silene)
-
Inzago, Melzo e Rescaldina (MI)
-
Como, Roma, Narzole, San Mauro Torinese, Rapallo, Vallecrosia ed Elmas
Passaparola solidale
Anche chi non può contribuire materialmente può dare una mano diffondendo la campagna: parlarne ad amici, colleghi e conoscenti può attivare nuove energie solidali. Per gruppi, scuole e aziende interessate a organizzare raccolte personalizzate, è possibile scrivere a donatori@fondazionesomaschi.it.