Commenti su: Varenna propone la tassa sbarco contro l’overtourism sul Lago di Como

Enrico Malatesta

Classica soluzione all'italiana: chi paga può fare tutto. L'importante è fare cassa... è più semplice e redditizio. Soluzioni diverse richiedono studio, progettazione e, soprattutto, pianificazione, cose a cui i nostri amministratori non sono molto preparati.

Francesca

Sono pienamente d’accordo con il Sindaco di Varenna che ,giustamente preoccupato per la situazione ormai insostenibile causata da un turismo fuori controllo, soprattutto nei paesi del centro lago, ha denunciato con forza il disagio crescente, non solo da parte dei residenti ma anche degli stessi turisti. Ospiti di alberghi e appartamenti, pur pagando la tassa di soggiorno, si trovano infatti nell’impossibilità di godere appieno delle bellezze del nostro lago, a causa del sovraffollamento e dei disagi che ne derivano. Dispiace constatare come, di fronte a una tale emergenza, si veda poco la stessa attenzione e determinazione da parte dell’amministrazione comunale della cosiddetta “Perla del lago”.

Sara barbieri

Bisogna fare come a Portofino terminati i parcheggi non si entra più

Max

C'è troppa gente, troppo casino, non ci son parcheggi, troppo traffico, la gente dovrebbe stare a casa. O pagare, se pagano non ci son problemi