Il 24 e 25 ottobre

Varenna celebra gli Alpini: cittadinanza onoraria al 5° Reggimento e omaggio al capitano Venini

Due giorni di cerimonie per i 105 anni del Gruppo Alpini e il centenario del ritorno in paese della salma della Medaglia d’Oro al valor militare. Domenica sarà inaugurata la Cappella Venini restaurata

Varenna celebra gli Alpini: cittadinanza onoraria al 5° Reggimento e omaggio al capitano Venini
Aggiungi Prima Lecco alle tue fonti preferite

Varenna si prepara a celebrare la storia delle Penne Nere e a rendere omaggio al capitano Corrado Venini, Medaglia d’Oro al valor militare, con due giornate di cerimonie in programma sabato 24 e domenica 25 ottobre 2026. Le celebrazioni uniranno due importanti ricorrenze: il 105° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Varenna e il centenario della traslazione della salma di Venini da Velo d’Astico al paese a cui era profondamente legato, avvenuta nel 1926, a dieci anni dalla sua morte.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune e del 5° Reggimento Alpini, coinvolgerà l’Amministrazione comunale, le Penne Nere varennesi e l’intera comunità. Saranno presenti i comandanti e le rappresentanze dei reparti nei quali l’ufficiale prestò servizio, con particolare attenzione al legame con il 5° Reggimento Alpini, al quale Venini sacrificò la vita.

Varenna celebra gli Alpini: cittadinanza onoraria al 5° Reggimento e omaggio al capitano Venini

Nato a Como il 4 gennaio 1880, Corrado Venini diventò ufficiale degli Alpini nel 1900. Fu tra i primi componenti della compagnia sciatori e autore dell’Inno degli alpini sciatori. Nel 1905 prestò servizio a favore della popolazione colpita dal terremoto in Calabria e partecipò successivamente alla campagna di Libia, ottenendo tre encomi solenni.

Durante la Prima guerra mondiale combatté in Val di Ledro, nelle Giudicarie e sugli altipiani del Trentino. Il 18 maggio 1916, a Cima Maggio, in Val Posina, rimase alla testa dei suoi alpini nonostante le gravi ferite riportate, continuando a dirigere l’azione per sette ore. Morì due giorni dopo e, in riconoscimento del suo valore, gli fu conferita la Medaglia d’Oro al valor militare.

Anche il figlio Giulio, ufficiale, ricevette la massima onorificenza militare: un caso raro di Medaglia d’Oro assegnata a padre e figlio in due guerre differenti. A entrambi è intitolata una via di Varenna.

Il momento centrale delle celebrazioni sarà il conferimento della cittadinanza onoraria di Varenna al 5° Reggimento Alpini, deliberato dal Consiglio comunale il 30 aprile 2026.

Il riconoscimento, nel segno del motto «Non per l’apparire, ma per l’essere», intende sottolineare il legame storico tra il Reggimento e la comunità varennese, rinsaldato dalla memoria del capitano Venini e dal sacrificio compiuto durante la Grande Guerra.

Torna a nuova vita la Cappella Venini

Tra gli appuntamenti più significativi figura l’inaugurazione dei lavori di restauro della Cappella Venini, luogo simbolo della memoria del capitano nel suo paese. La cerimonia si terrà domenica 25 ottobre alle 11.30 nel cimitero di Varenna.

L’intervento restituisce alla comunità uno spazio dedicato al ricordo dell’ufficiale proprio nell’anno del centenario del ritorno della sua salma a Varenna.

Il programma delle celebrazioni

Sabato 24 ottobre

  • Ore 11: conferimento della cittadinanza onoraria al 5° Reggimento Alpini nella sala consiliare del Comune di Varenna.
  • Ore 15.30: salita a Vezio e deposizione di fiori sulla tomba di Vittorio Varisco, storico capogruppo degli Alpini.
  • Inaugurazione dei lavori di sistemazione del Sentiero degli Alpini «Scabium», nei territori comunali di Varenna e Perledo.

Domenica 25 ottobre

  • Ore 9: ammassamento ai Giardini di Olivedo.
  • Ore 9.45: partenza della sfilata.
  • Ore 10.30: Santa Messa nella chiesa di San Giorgio.
  • Ore 11.30: al cimitero di Varenna, svelamento e inaugurazione dei lavori di restauro della Cappella Venini.
  • Ore 13: rancio alpino.

Per prenotare il pranzo è possibile contattare Matteo Pirelli al numero 334 1908263.

L’Amministrazione comunale e il Gruppo Alpini invitano la cittadinanza, le autorità, le associazioni e i rappresentanti dei media a partecipare alle iniziative, nel segno della memoria, della riconoscenza e del legame tra Varenna e le Penne Nere.