Attualità
Scambio culturale

Varenna accoglie i ragazzi del progetto Erasmus+

Il focus è sulla protezione e la consapevolezza ambientale e sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Varenna accoglie i ragazzi del progetto Erasmus+
Attualità Lago, 29 Ottobre 2022 ore 15:55

Il progetto Erasmus+ è sbarcato anche a Varenna: sabato 22 ottobre, otto ragazzi quattordicenni provenienti dall’isola greca di Lemno, accompagnati dai loro insegnanti e due rappresentanti portoghesi della cittadina di Viana do Alentejo, sono stati ospitati dai loro coetanei varennesi, accompagnati dal consigliere comunale Eleonora Bordoli, nell’ambito del progetto europeo "Open Air Green Sport", parte del programma Erasmus+.

Erasmus+, un progetto per favorire lo scambio culturale

Il progetto vede la partecipazione, per la parte italiana, insieme a Varenna, dei Comuni di Bellano, Menaggio e Tremezzina. “Open Air Green Sport” prevede uno scambio culturale per i giovani di tutta Europa, con un focus sulla protezione e la consapevolezza ambientale e sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Il primo momento di incontro si è svolto sul Lario dal 19 al 23 ottobre. In particolare, nella giornata di sabato 22, i ragazzi greci hanno potuto visitare il museo ornitologico Scanagatta, dove hanno potuto osservare la straordinaria biodiversità dell’avifauna del territorio. Sono seguiti i saluti con il sindaco di Varenna Mauro Manzoni e il pranzo presso la sala polifunzionale, per poi incamminarsi alla volta di Bellano, seguendo il sentiero del Viandante, in un’escursione ricca di attività per sviluppare la sensibilità e la consapevolezza ambientale. Il weekend si è concluso con la visita di Bellano e dell’Orrido del torrente Pioverna, concludendosi con una cena conviviale a Biosio, occasione per salutarsi e darsi appuntamento
al 2023.

Il progetto infatti continuerà l’anno prossimo e nel 2024, e vedrà i ragazzi dei comuni partecipanti al progetto viaggiare e incontrare i coetanei greci e portoghesi di Lemno e di Viana do Alentejo.

foto 1
Foto 1 di 6
foto 7
Foto 2 di 6
foto 5
Foto 3 di 6
foto 4
Foto 4 di 6
foto 3
Foto 5 di 6
foto 2
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali