Navigazione Laghi

Varata a Dervio la nuova motonave ibrida per il Lago di Como

Il varo tecnico ha seguito il rituale tradizionale: benedizione dell’unità, rottura della bottiglia sulla prua e scivolamento sul carro di alaggio per le verifiche preliminari su scafo e galleggiamento.

Varata a Dervio la nuova motonave ibrida per il Lago di Como

Una nuova era per la mobilità sul Lago di Como prende il largo. Questa mattina, lunedì 17 novembre 2025  nel il cantiere navale della Navigazione Lago di Como a Dervio, è stata varata la seconda unità ibrida gemella della “Ambrosiana”, in un evento che unisce tecnologia, sostenibilità e ambizione territoriale.

Il varo tecnico ha seguito il rituale tradizionale: benedizione dell’unità, rottura della bottiglia sulla prua e scivolamento sul carro di alaggio per le verifiche preliminari su scafo e galleggiamento. Nei prossimi mesi verranno completati arredi e finiture interne, mentre il nome della motonave sarà deciso attraverso un sondaggio online rivolto a cittadini e follower dell’Ente. L’entrata in servizio è prevista per l’estate 2026.

Varata a Dervio la nuova motonave ibrida per il Lago di Como

“Con questa nuova unità ora in acqua – dichiara Pietro Marrapodi, Gestore Governativo – proseguiamo nel rispetto della programmazione prevista dal piano industriale da oltre 110 milioni di euro che il Governo e il Ministro Salvini hanno destinato al nostro Ente. Si tratta di investimenti fondamentali per il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico sul Lago di Como, con particolare attenzione ai principi di sostenibilità e alla riduzione del traffico viario, incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico su acqua. Parallelamente stiamo rafforzando la nostra struttura con nuove assunzioni: sono stati pubblicati bandi per 28 operatori a tempo indeterminato nelle nostre officine e per 95 marinai per la prossima stagione, di cui 45 destinati al Lago di Como.”

Un plauso alla gestione locale arriva anche dalla politica territoriale: “Ringrazio il Gestore governativo Marrapodi e il Sottosegretario Morelli per la continua attenzione al nostro territorio in termini di investimenti in personale e mezzi e per aver effettuato per la prima volta al cantiere navale di Dervio un varo tecnico – afferma il Presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hoffman – la nuova motonave ibrida è un segnale concreto di attenzione all’ambiente e sarà molto utile per gli spostamenti non solo nel periodo estivo, ma anche per potenziare ulteriormente l’intermodalità del trasporto pubblico. La collaborazione con Navigazione Laghi all’interno del tavolo tecnico sulla mobilità ha prodotto risultati significativi, come il prolungamento dei servizi della stagione estiva fino a inizio novembre.”

“Il varo di una nuova nave è sempre un grande giorno di festa – commenta il Sottosegretario di Stato, sen. Alessandro Morelli – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta investendo per migliorare il servizio pubblico locale e, al tempo stesso, per garantire servizi di qualità ai milioni di turisti che ogni anno raggiungono il Lario. Gli investimenti programmati dal MIT si collocano in una visione di lungo respiro che guarda alle Olimpiadi e ai prossimi dieci anni di sviluppo del territorio.”

Con questa nuova motonave, Navigazione Laghi conferma la sua strategia di innovazione e sostenibilità, puntando a ridurre traffico, emissioni e a migliorare la mobilità sul Lago di Como per cittadini e turisti. L’acqua non è mai stata così protagonista del futuro del territorio.