In questi giorni, la Valsassina ospita un intenso addestramento del personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco.
Valsassina: Vigili del fuoco in addestramento anche al ponte della Vittoria
Le manovre, mirate al recupero di persone in ambienti impervi, prevedono l’utilizzo di diverse tecniche, dalla barella portantina al palo pescante, con l’obiettivo di simulare il più fedelmente possibile gli interventi reali che i soccorritori affrontano sul territorio.
Durante l’addestramento, che coinvolge circa trenta Vigili del Fuoco tra istruttori e discenti del Comando, le esercitazioni si svolgono anche in località significative come il Ponte della Vittoria di Cremeno, offrendo scenari realistici e impegnativi per il personale SAF.
Queste attività sono fondamentali per garantire preparazione e sicurezza negli interventi in montagna, in forra e lungo i corsi d’acqua, confermando l’importanza della professionalità e della formazione continua dei Vigili del Fuoco lecchesi.

