Valmadrera, terminata la riqualificazione artistica del campo da basket in via Casnedi: un tributo a Kobe Bryant
"Questo campetto non è solo un'opera d'arte: è un'oasi di ispirazione per tutti gli appassionati di sport e non solo"
Negli ultimi due anni è stato progressivamente riqualificato il parco urbano di via Casnedi, a Valmadrera, inserendo attrezzature per vari sport: pallacanestro, tennis tavolo, scacchi, calcio e fitness. Ora, è terminata anche la riqualificazione artistica del play ground da basket: un vortice di colori e passione avvolge il campetto, dedicato a Kobe Bryant; un tributo al leggendario campione NBA che va oltre il semplice gioco, trasformandosi in un'opera d'arte a cielo aperto.
Valmadrera, terminata la riqualificazione artistica del campo da basket in via Casnedi: un tributo a Kobe Bryant
Linee geometriche astratte si intrecciano tra loro, i colori iconici dei Los Angeles Lakers, giallo e viola, dominano la scena, creando un'atmosfera dinamica e vibrante, che sembra trascinare lo spettatore all'interno del campo, come se fosse invitato a giocare al fianco del suo idolo.
L'immagine di Kobe Bryant è raffigurata in due diverse versioni: da un lato, il giovane rookie con il numero 8 e i capelli lunghi, simbolo degli esordi pieni di sogni e tenacia; dall'altro, il Kobe maturo e consapevole, con il numero 24 che ha segnato la sua leggendaria carriera. Un tributo alla sua crescita, alla sua dedizione e al suo immenso talento.
Al centro del campo un serpente (dal soprannome Black Mamba) attorcigliato a formare un infinito: rappresenta la tenacia, la dedizione e l'impegno di Kobe, valori che trascendono il basket.
Per completare l'opera la frase "The most important thing is to try and inspire people so that they can be great in whatever they want to do". "L'obiettivo più importante è provare ad ispirare le persone affinché possano sentirsi grandi qualsiasi opera decidano di intraprendere". Rappresenta un invito a inseguire i propri sogni con tenacia e a non mollare mai.
"Questo campetto non è solo un'opera d'arte, ma un luogo di memoria, un tributo a uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi e un'oasi di ispirazione per tutti gli appassionati di sport e non solo", il commento dell'assessore allo Sport Marcello Butti.
Il campo è stato progettato da Francesca Cassani, in arte NineInThePaint, che lo ha poi dipinto assieme al suo team composto da Veronica Tajè, Alessandro Cuocolo, Anna Marchesi, Giulia Vitale e Federica Zappa.
L'Ufficio Sport del Comune di Valmadrera e l'assessore allo Sport Marcello Butti hanno seguito tutto l'iter realizzativo, attuando una fra le opere più votate dei "Progetti Partecipati", strumento di democrazia diretta promosso dalla Consulta Giovanile. Il 29 e 30 giugno 2024 verrà organizzato un torneo giovanile per l'inaugurazione ufficiale del campo che, nel frattempo, è comunque aperto alla cittadinanza.
Di seguito le foto della riqualificazione artistica del campo da basket: