Gruppo volontari assistenza anziani

Valmadrera, Rosa Cagliani racconta la storia dell'associazione di volontariato ancora attiva all'Opera Pia

L'assessore Bosisio: "A ciascuno è affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro. La comunità di Valmadrera ti è profondamente grata"

Valmadrera, Rosa Cagliani racconta la storia dell'associazione di volontariato ancora attiva all'Opera Pia
Pubblicato:

Quella di Rosa Cagliani, fondatrice del "Gruppo volontari assistenza anziani" è una storia di grande umanità e amore verso il prossimo. Nei giorni scorsi la donna ha ricevuto la visita dell'assessore ai Servizi sociali del Comune di Valmadrera, Rita Bosisio, alla quale Rosa, insieme a Paola Crimella, ha raccontato la nascita dell'associazione di volontariato, ancora oggi attiva alla casa di riposo Opera Pia Magistris (anche se con un altro nome: "Il tempo del dare").

Valmadrera, Rosa Cagliani racconta la storia dell'associazione di volontariato ancora attiva all'Opera Pia

"Nel 1984, terminato il mio lavoro in ospedale, sentivo ancora la voglia di mettere a disposizione quanto imparato in quell'ambito, soprattutto verso gli anziani - ha raccontato, emozionata, Rosa - La mia amica Paola Crimella mi informò del bisogno di aiuto in casa di riposo. Insieme ci recammo da suor Lidia e ci mettemmo a sua disposizione, cercando subito altre persone; il gruppo raggiunse così il numero di 40 volontarie. Dopo 18 anni, ho lasciato la carica di presidente dell'associazione a Dolores Tentori, che cambiò il nome dell'associazione in 'Il tempo del dare'. Altre brave  responsabili si sono succedute a lei, come Rosalba e Carmen, attuale presidente, con Rita Meroni,  vicepresidente del gruppo, e Marilena, storica presenza".

Una foto delle volontarie

Rosa ha ringraziato in particolare suor Artura, che ha definito "mamma di tutti gli anziani". Un ringraziamento è stato rivolto anche a tutti i sindaci, che nel corso degli anni hanno sostenuto questa iniziativa.

"Per me è una gioia grandissima sapere che quanto iniziato prosegue, con l'augurio e la speranza che sia per sempre" ha concluso Rosa.

"A ciascuno è affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro. La comunità di Valmadrera ti è profondamente grata, grazie Rosa", la chiosa dell'assessore Bosisio. Anche il sindaco Antonio Rusconi si è unito al sentimento di gratitudine nei confronti della storica volontaria.

Seguici sui nostri canali