Valmadrera: riasfaltature e ultimi cantieri del teleriscaldamento, attenzione alle strade chiuse
Ecco il piano lavori estivo

Le prossime settimane a Valmadrera saranno caratterizzate dall’avvio dei lavori di riasfaltatura e dal completamento degli ultimi cantieri legati al teleriscaldamento.
Valmadrera: riasfaltature e ultimi cantieri del teleriscaldamento, attenzione alle strade chiuse
“La scelta di intervenire in questo periodo – spiegano dal Comune – tiene conto sia delle tempistiche tecniche necessarie per il ripristino delle strade, dato che prima di procedere con l’asfaltatura devono trascorrere circa sei mesi per consentire l’assestamento del terreno, sia della riduzione del traffico dovuta alla chiusura delle scuole nel periodo estivo.”
Con questi interventi si concluderanno i lavori del teleriscaldamento sul territorio comunale. Resteranno da completare i ripristini definitivi delle strade interessate dalle ultime attività, che verranno eseguiti nella primavera del prossimo anno.
Le date dei cantieri potranno subire modifiche in base alle condizioni meteo e all’andamento dei lavori. Eventuali variazioni alla viabilità saranno comunicate con almeno 48 ore di anticipo.
“Siamo consapevoli che si creeranno alcuni disagi – aggiungono dal Municipio – ma garantiamo il massimo impegno dell’Amministrazione comunale e delle imprese coinvolte per limitare l’impatto sulla viabilità cittadina.”
Piano dei lavori
Sono attualmente in corso i lavori nella via privata don Rodrigo, che proseguiranno fino alla prima settimana di luglio. Dal 23 al 27 giugno i cantieri del teleriscaldamento dovranno attraversare l’incrocio di via Roma spostandosi da viale XXV Aprile a Viale Promessi Sposi. I cantieri saranno operativi dalle 18.00 alle 6.00 per ridurre l’impatto sul traffico. Il passaggio delle auto sull’incrocio verrà gestito tramite moviere. Sempre nella stessa settimana verranno svolti i lavori di riasfaltatura di via Trieste, nella traversa che costeggia il torrente Inferno. Dal 26 giugno fino a fine luglio verrà attivato il cantiere del teleriscaldamento su via don Abbondio, via Bovara (zona antistante all’Oratorio) e via I Maggio fino all’ingresso del CFP Aldo Moro. Durante i lavori in via don Abbondio l’accesso sarà consentito solo agli abitanti della via e il traffico veicolare verrà modificato come nello schema seguente:
Da inizio luglio fino a metà luglio i lavori del teleriscaldamento interesseranno la zona fra l’incrocio di via Roma e l’ingresso dell’ex area Calvasina. Tali lavori non consentiranno il doppio senso di circolazione su Viale Promessi Sposi. In particolare, non sarà possibile accedere in Viale Promessi Sposi dal semaforo di via Roma, ma il traffico in direzione Paré sarà deviato su Via Gavazzi e via Sabatelli (che diventeranno temporaneamente a senso unico) come nella mappa sotto riportata:
I lavori proseguiranno poi da metà luglio fino ad inizio agosto su Corso Promessi Sposi dalla Stazione dei Carabinieri fino all’incrocio con via Don Abbondio con possibile viabilità a senso alternato tramite semaforo o moviere.
Dal 17 luglio al 23 luglio verranno asfaltate le seguenti vie:
- Via dell’Incoronata e via Roma (zona parcheggi a salire da via Dell’Incoronata): è prevista
interruzione al traffico su via dell’Incoronata, non è prevista alcuna limitazione su via Roma.
- Via Santa Vecchia: viabilità gestita tramite moviere.
- Via Vassena/Fornaci: viabilità gestita tramite moviere.
- Via Piedimonte: viabilità gestita tramite moviere.
Nei mesi di luglio e agosto, in date che verranno successivamente precisate, sarà completamente ripristinata via Leopardi (dall’incrocio con via Manzoni fino alla Scuola Elementare). I lavori comprendono l’allargamento del marciapiede opposto al parco (con conseguente abbattimento delle barriere architettoniche associate), la calibrazione della strada e la sua completa asfaltatura. I lavori non prevedono chiusura della strada, ma gestione della viabilità a senso alternato con moviere o semaforo. Nel mese di agosto sono inoltre pianificate le ultime sistemazioni del teleriscaldamento in via Manzoni e dei ripristini delle asfaltature di Piazza Mons Citterio e della stessa via Manzoni.
Queste attività richiederanno la chiusura al traffico del tratto di via Manzoni fra via Roma e via Magistris, per due settimane (indicativamente fine luglio – primi di agosto) come indicato nella mappa seguente:
Il traffico sarà quindi deviato su via Stoppani, via Volta e via Francesco Rocca, in modo da aggirare la chiusura. Nel periodo indicato sarà asfaltata via Manzoni e verranno risistemati i passaggi pedonali rialzati; saranno possibili ulteriori interruzioni in funzione delle specifiche attività. All’approssimarsi della data saranno fornite ulteriori indicazioni.