Una tradizione che si rinnova di anno in anno, grazie ad un gruppo di volontari valmadreresi: inaugurato nella mattinata di ieri, sabato 20 dicembre 2025, il presepe allestito al santuario della Madonna di San Martino. Il momento è stato accompagnato dalle note del Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera, che ha allietato l’atmosfera con canti natalizi.

Valmadrera, inaugurato il tradizionale presepe al santuario di San Martino
Il presepe ha aperto le sue porte appena terminata la consueta messa celebrata ogni sabato mattina al santuario. “Si tratta di una tradizione iniziata nel dopo guerra, portata avanti negli anni Sessanta e Settanta dal compianto Riccardo Villa – spiega Gigi Corti, uno dei volontari che ha contribuito alla realizzazione del presepe – ripresa poi successivamente da Antonio Rusconi Palferi, che ha seminato in alcuni di noi lo spirito di dover portare avanti questa tradizione”. Tra i volontari, oltre a Corti, Rodolfo Giovari, Gianbattista Crimella, Antonio Sacchi, Emilio Giovari, Eugenio Lanzi, Giulio Dell’Oro e altri, che sostengono il gruppo, impegnato nell’opera dai primi di novembre.

I volontari non si sono limitati al presepe di San Martino: come specifica Corti, infatti, il gruppo si è impegnato anche nell’allestimento del presepe all’interno della chiesa parrocchiale – che riproduce proprio il santuario di San Martino – e di tre presepi sopra lo stesso santuario: uno nella cappella dedicata alla Madonna nei pressi della “terrazza” con la croce che veglia su Valmadrera; uno incastonato in una roccia salendo nei prati sopra il santuario e un ultimo allestito in un albero. Infine, i volontari realizzeranno un presepe anche al lavatoio della frazione Ceppo, coordinati da Dario Butti, anima del quartiere valmadrerese.

Al momento di inaugurazione ha presenziato anche il parroco, don Isidoro Crepaldi, che ha sottolineato come “il presepe della Madonna di San Martino costituisca ormai un appuntamento tradizionale, un momento di gioia che risveglia il sentimento di fede della comunità”. “Sono tante le persone che passano di qui nel periodo natalizio, e questo è il segno di una fede salda che richiama alla bellezza di questi giorni”, la chiosa.

Non è mancata all’inaugurazione anche una bella fetta di panettone e una bottiglia di spumante per brindare ad un buon Natale e un sereno anno nuovo.

Il presepe resterà allestito fino al 18 gennaio.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)