Valmadrera, inaugurato il nuovo campetto con il torneo "Mamba Legacy Youth 3vs3"
Stamattina al parco di via Casnedi, alla presenza delle autorità e dell'artista Francesca Cassani, che ha realizzato la riqualificazione artistica del playground, omaggio a Kobe Bryant
Due giorni di sport e divertimento, quelli di ieri e oggi, sabato 29 e domenica 30 giugno 2024, al parco di via Casnedi a Valmadrera, con il "Mamba Legacy Youth 3vs3", organizzato dall’associazione "24 Grind" per inaugurare il campo da basket che è stato recentemente riqualificato grazie all’opera di "Nineinthepaint", nome d’arte di Francesca Cassani, e che è stato definito da "La giornata tipo" (una delle pagine Facebook di pallacanestro più seguite a livello nazionale) niente meno che "in assoluto uno dei campetti dedicati a Kobe Bryant più belli che ci siano al mondo".
Valmadrera, inaugurato il nuovo campetto con il torneo "Mamba Legacy Youth 3vs3"
Il torneo si è aperto ieri, sabato, alle 10 e ha proseguito fino alle 18, con una breve pausa nel pomeriggio a causa della pioggia; intorno alle 17 si è tenuta anche un’esibizione di breakdance. L'evento sportivo ha proseguito oggi, domenica, sempre dalle 10, quando si è tenuto il momento ufficiale di inaugurazione alla presenza delle autorità locali. Nel pomeriggio si svolgeranno anche le prove di skateboard con l’associazione "Vibes"; infine, in serata, le finali e le premiazioni.
"L’obiettivo del torneo - ha spiegato Giacomo Garota, uno degli organizzatori - è quello di riportare tanti ragazzini sui campetti lecchesi per elevare il livello tecnico della provincia e accrescere il divertimento estivo di questi ragazzi, che si impegnano durante tutto l’anno. L’associazione 24 Grind nasce per organizzare eventi sportivi, camp e allenamenti legati al mondo della pallacanestro. Con questo evento vorremmo dar vita ad un circuito di tornei, giovanili e non, sui campi lecchesi". Un centinaio in tutto i giovani atleti che hanno partecipato al torneo.
L’evento, che è stato organizzato in collaborazione con il Comune e con l’associazione "Amici di Parè", ha visto la collaborazione di Herba Monstrum e del ristorante "La Piazzetta" per quanto riguarda la ristorazione. Il main sponsor della manifestazione è stato Vitanuova Spa, mentre i premi (costituiti principalmente da vestiario adatto alla pallacanestro) sono stati forniti da Blackcourt di Bulciago.
"Noi di Valmadrera a volte non ci rendiamo conto di quanto sia bello questo posto - le parole del sindaco Cesare Colombo - Siamo contenti di aver realizzato quest’opera, che nasce da un’idea dei giovani tramite i Progetti Partecipati ed è poi stata realizzata dall’Amministrazione comunale, in particolare dall'assessore allo Sport Marcello Butti, che ha voluto portare avanti l’idea che lo sport debba essere libero e aperto a tutti. Fare sport, infatti, non solo è piacevole, ma significa anche stare bene insieme". Colombo ha poi invitato i cittadini ad avere cura del playground riqualificato: "Questo campo è di tutti noi: vi chiediamo di aiutarci a preservarlo; noi ci impegneremo a manutenerlo. Anche il campo di fianco potrebbe diventare colorato come questo: siamo in cerca di idee".
"Per noi questo successo è stato inaspettato e bellissimo - ha confidato l'artista, Francesca Cassani - Tante persone sono venute in pellegrinaggio qui a Valmadrera apposta per vedere il campo. Quando ci hanno chiesto di realizzare un disegno di Kobe Bryant, da un lato ero contenta perché è il mio idolo; dall’altro, ci sono tantissimi campi dedicati a lui e c’era il rischio di fare una copia. La chiave che ha reso la nostra opera vincente è stata l'idea di realizzare su una metà del campo un Kobe giovane e, sull'altra, un Kobe più maturo, con in mezzo l’iconico serpente a forma di infinito. Ringrazio il mio team che mi ha supportato e il Comune per averci affidato il progetto".
Di seguito le foto dell'evento: