Valmadrera, inaugurata la panchina lilla: "Ogni piedino lascia un'impronta sulla terra"
Realizzata dagli studenti del Cfp Aldo Moro, è situata nel parco giochi di via Casnedi
Una panchina lilla perchè "nessun piede è tanto piccolo da non lasciare un'impronta su questa terra". Una panchina che significa molto per tutte quelle mamme e quei papà i cui bambini sono nati prima del termine, quella inaugurata nella mattinata di oggi, sabato 16 novembre 2024, al parco giochi di via Casnedi, a Valmadrera, in occasione della Giornata mondiale della prematurità che cade domani.
Valmadrera, inaugurata la panchina lilla: "Ogni piedino lascia un'impronta sulla terra"
"Siamo stati coinvolti in questa idea quasi all’improvviso - spiega l’assessore e vicesindaco Raffaella Brioni - Circa tre settimane fa siamo stati contattati da una mamma di una bambina nata prematura, che ci ha proposto questa iniziativa. Io ho detto subito di sì: abbiamo coinvolto i ragazzi della scuola professionale Aldo Moro che hanno scelto una delle panchine del parco e l’hanno portata a scuola per lavorarci sopra. A noi piace ricordare questa giornata: dietro ai bambini nati prematuri c’è una grande preoccupazione per la famiglia, che poi però sfocia nella gioia più completa. Tutti i bambini con i loro piedini costruiscono una parte del futuro: sulla panchina verrà infatti affissa una targa con la scritta Nessun piede è tanto piccolo da non lasciare un'impronta su questa terra".
A proporre l'idea all'Amministrazione comunale è stata la valmadrerese Anna Falbo, neomamma di Elinor, nata prematura: "Abbiamo vissuto un periodo difficile in ospedale - racconta - L'idea della panchina lilla ci è stata suggerita da un'infermiera. Per sensibilizzare non servono i grandi comizi, ma i piccoli gesti come questo".
L'idea è dunque quella di avviare una più vasta campagna di sensibilizzazione: la panchina lilla inaugurata stamattina a Valmadrera è la prima nella Provincia di Lecco, insieme a quella inaugurata contemporaneamente a Molteno.
Fortunatamente, i genitori dei bambini nati prematuri non vengono lasciati da soli, grazie alla lodevole associazione no profit "Cuore di maglia", presente in tutte le regioni d'Italia e con diversi gruppi anche sul nostro territorio. Come hanno spiegato Cinzia Butti, delegata dell'associazione per il territorio di Lecco e di Como, e Giancarla Villa, l'associazione è composta da diverse donne che si trovano e realizzano capi di vestiario, piuttosto che copertine e accessori per i bambini nati prematuri. Questi capi vengono poi consegnati alla Tin (Terapia Intensiva Neonatale) degli ospedali di Lecco e di Como. Per finanziarsi, l'associazione promuove la campagna "Dona il gomitolo" (per ulteriori informazioni, consultare le pagine social dell'associazione).
Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione anche tante mamme e tante nonne con i loro bambini; proprio ai più piccoli è toccato il compito di sollevare il velo che copriva la panchina, inaugurandola ufficialmente tra gli applausi dei presenti.
Tutte le foto della cerimonia di inaugurazione della panchina lilla: