Attualità
Notizie

Valmadrera, inaugurata la panchina europea nel parco di Via Casnedi

Presente all'evento anche il giornalista Gianni Borsa, corrispondente del Sir da Bruxelles

Valmadrera, inaugurata la panchina europea nel parco di Via Casnedi
Attualità Lecco e dintorni, 08 Maggio 2022 ore 10:02

Ieri, sabato 7 maggio 2022, è stata inaugurata la panchina europea nel parco di Via Casnesi a Valmadrera.

Inaugurata la panchina europea

Ieri, sabato 7 maggio 2022, nella sala consiliare del comune di Valmadrera presso il Centro culturale Fatebenefratelli si è tenuta la prima parte della "Giornata dell'Europa" che si è poi conclusa nel parco di Via Casnedi dove è stata inaugurata la panchina blu con le 12 stelle gialle, simbolo dell'Europa.

Le autorità presenti

Presenti in sala consiglio oltre al sindaco Antonio Rusconi, l'Assessora all'Istruzione Raffaella Brioni, il Parroco Don Isidoro Crepaldi e Marco Anghileri direttore della scuola professionale Aldo Moro di Valmadrera, scuola che ha lavorato con i suoi studenti a fianco del comune per la realizzazione della panchina.

Presente anche il giornalista Gianni Borsa

A dare risalto alla giornata è stata anche la presenza del giornalista Gianni Borsa, corrispondente del Sir da Bruxelles, che ha regalato a tutti i presenti degli spunti di riflessione semplici e concreti sul significato di Europa, pace e solidarietà, temi molto attuali nel contesto storico che stiamo vivendo.

Da Borsa è stata ribadita più volte la data del 9 maggio 1950, data in cui il ministro degli Esteri francesi Schuman, all'alba di una possibile terza guerra mondiale, proponeva la creazione di una Comunità europea: "La pace mondiale, scriveva Schuman, non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano". Gianno Borsa ha anche ricordato la figura di David Sassoli che ha presieduto il parlamento europeo in anni difficili.

Il momento dell'inaugurazione della panchina europea

Dopo questo momento introduttivo ci si è spostati presso il parco di Via Casnedi dove alla presenza del Corpo Musicale S.Cecilia che ha salutato i presenti con l'Inno d'Italia è stata inaugurata la panchina blu. Il momento inaugurale si è concluso con l'Inno dell'Unione Europea.

4 foto Sfoglia la gallery

LEGGI ANCHE Lario Reti Holding aderisce ad Aqua Publica Europea

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter