riconoscimento

Valmadrera, in Consiglio il ringraziamento al Corpo musicale Santa Cecilia per la vittoria al concorso Flicorno d'Oro

Il maestro Armando Saldarini: "La banda è, ad oggi, una delle poche realtà che fa musica davvero, quindi è una presenza importante sul territorio".

Valmadrera, in Consiglio il ringraziamento al Corpo musicale Santa Cecilia per la vittoria al concorso Flicorno d'Oro
Pubblicato:
Aggiornato:

In apertura del Consiglio comunale di lunedì 22 aprile 2024, l'ultimo del mandato elettorale, il sindaco Antonio Rusconi ha voluto salutare e ringraziare il Corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera, presente in Sala Consiglio con una numerosa rappresentanza, che domenica 24 marzo si è esibito al Concorso Internazionale per bande "Flicorno d’Oro" di Riva del Garda giunto alla sua 24esima edizione, classificandosi primo su diciassette organici per la terza categoria, raggiungendo un punteggio di 90,96/100.

Valmadrera, in Consiglio il ringraziamento al Corpo musicale Santa Cecilia per la vittoria al concorso Flicorno d'Oro

Per Valmadrera è stata la prima partecipazione ad un concorso di così alto livello e così rinomato a livello europeo, che ha visto la partecipazione di  più di 50 bande in concorso divise in cinque categorie. Un’esperienza decisamente formante ed emozionante per i musicisti, che hanno studiato e si sono preparati per più di due mesi sui brani Winter Tour di Angelo Sormani e Fable di Erik Morales.

Il primo cittadino ha quindi invitato il presidente del Corpo musicale Santa Cecilia, Massimo Erroi, e il maestro Armando Saldarini ad intervenire.

"Ringrazio l'Amministrazione comunale per questa serata che ci ha dedicato, ma soprattutto ringrazio i musicanti che ci hanno creduto: abbiamo fatto un bel lavoro, ci siamo ostinati nel fare questo concorso perché pensavamo non di vincere, ma di classificarci bene. L'impegno, la professionalità e la volontà di tutti ci hanno portato a vincere questo concorso internazionale di pregio e alta qualità. Adesso abbiamo fatto questo gradino, ci abbiamo preso gusto e magari, fra qualche anno, potremo partecipare ad una categoria superiore: dobbiamo sempre crescere", le parole del presidente Erroi.

"Grazie all’Amministrazione comunale per l'invito: io dirigo bande da 35 anni e devo dire che le amministrazioni sono sempre abbastanza attente, ma in altre realtà invece non è così - il commento del maestro Saldarini - La banda è, ad oggi, una delle poche realtà che fa musica davvero, quindi è una presenza importante sul territorio. Un grazie particolare al presidente e a tutti i musicanti perché, se mi avessero detto un giorno 'Vai con la banda di Valmadrera al concorso più prestigioso d'Europa e lo vinci' probabilmente avrei provato la febbre al mio interlocutore... Invece è successo questa sorta di miracolo: la dedizione e la tenacia che ci abbiamo messo è stata vincente. Credo che per tutti i valmadreresi questo si davvero un bel risultato, di nuovo grazie a tutti".

Il maestro Armando Saldarini e il presidente Massimo Erroi
Seguici sui nostri canali