riconoscimento

Valmadrera, il sindaco riceve i titolari delle quattro attività storiche della città

Si tratta del negozio di abbigliamento Boomerang, della farmacia Imperatori, dell'azienda E' Luce Illuminazione e del ristorante Baia di Parè

Valmadrera, il sindaco riceve i titolari delle quattro attività storiche della città

Sono ben 4 le attività valmadreresi che Regione Lombardia con Decreto del dirigente Unità Organizzativa n. 9929 del 14 luglio 2025  ha riconosciuto quali attività storiche e di tradizione, cioè realtà che hanno almeno 40 anni di attività documentata, con continuità nel tempo della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, oltre alla collocazione in strutture di pregio e alla conservazione di arredi e attrezzature storici. Si tratta del negozio di abbigliamento Boomerang, della farmacia Imperatori, dell’azienda E’ Luce Illuminazione e del ristorante Baia di Parè, i cui titolari sono stati ricevuti dall’Amministrazione comunale nella serata del 15 settembre scorso per un momento di riconoscimento e di congratulazioni.

Valmadrera, il sindaco riceve i titolari delle quattro attività storiche della città

Ciascuno degli intervenuti ha raccontato  la storia della propria attività, sottolineandone orgogliosamente  le caratteristiche  e i punti di forza.

Luca  e Silvio Tentori, titolari con il fratello Mauro del ristorante Baia di Paré, hanno ricordato come la trattoria con alloggio sia nata nel 1968 quando i nonni Vincenzina Caiola e Silvio Santantonio fondarono  la storica attività, poi gestita dai genitori Caterina e Giorgio. I tre fratelli Tentori hanno proseguito  con impegno la tradizione familiare in un locale che  – ristrutturato più volte nel rispetto della struttura originaria – è oggi moderno ed efficiente, con spazi adibiti sia alla ristorazione che all’accoglienza. Il ristorante, affacciato sulla splendida baia di Parè, offre una vasta scelta di piatti tipici, nel rispetto dei valori della tradizione e mantenendo il legame con il  territorio, ma con la capacità di accogliere al tempo stesso, come i titolari hanno ricordato, clienti da tutto il mondo .

Più recente, ma sicuramente prestigiosa è la storica insegna E’ Luce Illuminazione, fondata nel 1984 da Giuditta Sozzi e dal marito Battista Ronchetti, architetto specializzato in illuminotecnica: la professionalità  e l’ampia scelta di lampade di design sono stati la chiave del successo dell’attività che – come hanno ricordato i titolari  –  nel 2001 si è spostata dai locali di via della Pace al nuovissimo e ampio showroom di via XXV Aprile 74; la sede definitiva, diventata un punto di riferimento riconosciuto in tutto il territorio, occupa tre piani di un moderno edificio con spazi espositivi costantemente rinnovati ed allestimenti ricercati nella scelta di colori, profumazioni e complementi, con un’ampia scelta di lampade per ogni ambiente e l’adeguato supporto tecnico e progettuale. Oggi, accanto ai due fondatori lavora la figlia Gaia, architetto, destinata a condurre l’azienda di famiglia, che ha clienti sia in Italia che all’estero, verso nuovi traguardi.

Il dottor Federico Gatto ha presentato la storica Farmacia Imperatori Imperatori, che da sessant’anni  è un punto di riferimento per la comunità di Valmadrera. La tradizionale attività della farmacia, avviata nel 1966 dalla  zia dottoressa Maria Giovanna Imperatori, ha  trovato la sua sede definitiva dal 2016 in piazza Monsignor Bernardo Citterio, nei moderni locali dove oggi vengono offerti anche nuovi servizi (servizio infermieristico, somministrazione di vaccini, telemedicina…). Il dottor Gatto ha voluto ribadire l’importanza di saper fare rete per la comunità valmadrerese offrendo servizi che sappiano coniugare competenze e modernità con prossimità e vicinanza ai cittadini.

Infine Michela Rusconi,  attuale titolare del negozio di abbigliamento Boomerang, di via Roma, nel centro di Valmadrera,  ha ricordato l’avvio dell’attività  nel 1976, da parte della mamma  Giuseppina Isella, sarta e confezionatrice di abiti da sposa, che ha saputo anticipare le mode e ad adeguarsi prontamente ai cambiamenti del costume e del gusto; Michela ha voluto sottolineare come il negozio, tutto al femminile,  continui ad essere un  punto di riferimento nel circondario per chi ricerca capi d’abbigliamento e accessori di assoluta qualità, garantendo i migliori brand, giusto prezzo e una grande attenzione alle necessità della clientela.

Il sindaco Cesare Colombo, a nome dell’Amministrazione comunale, si è congratulato con i titolari delle 4 attività storiche e ha sottolineato come costituiscano un patrimonio importante della nostra comunità e ne hanno accompagnato la crescita nel corso degli anni. Per tutte le realtà è stata fondamentale la capacità di  unire rispetto della tradizione e desiderio di modernità, orgoglio delle proprie origini e capacità di cogliere e affrontare nuove sfide.