Valmadrera, il riconoscimento dell'Amministrazione a Romeo Sozzi, vincitore del Compasso d'oro
Il noto designer ha sottolineato che il premio è giunto inaspettato, frutto dell’attività di tanti anni di lavoro
Un momento di pubblica riconoscenza per omaggiare Romeo Sozzi, vincitore, di recente, del Compasso d'oro, prestigioso premio per i designer, riconosciuto a livello internazionale, quello che si è tenuto prima dell’inizio del Consiglio comunale di ieri, martedì 25 giugno 2024. Il sindaco Cesare Colombo, in accordo con i capigruppo, ha voluto infatti manifestare a nome di tutta la comunità di Valmadrera, la sua gratitudine nei confronti del noto designer, fondatore di Promemoria.
Valmadrera, il riconoscimento dell'Amministrazione a Romeo Sozzi, vincitore del Compasso d'oro
Il premio di cui Sozzi è stato insignito ha avuto come oggetto la sedia "farfallina", chiamata così perché "leggera come una farfalla" e frutto della collaborazione con il noto architetto portoghese Álvaro Siza.
Prima della foto di rito, Romeo Sozzi, emozionato per la cerimonia, ha ricordato con riconoscenza la figura del noto architetto, la sua laboriosità a 92 anni, la sua umiltà a ricercare con pazienza la soluzione per ogni problema che si poneva.
Sozzi ha sottolineato che il premio è giunto inaspettato, frutto dell’attività di tanti anni di lavoro, ricordando, ironicamente, come "non per niente i valmadreresi sono chiamati Crapuni de la Val".
Il compasso d’oro ha dato origine a una collezione storica in continuo accrescimento, riconosciuta dal Ministero dei beni culturali come bene di eccezionale interesse artistico e storico.