Valmadrera, il Comune aderisce alla Misura nidi gratis Plus-Bonus 2025/26
L'obiettivo è contribuire ad abbattere i costi sostenuti dalle famiglie per il pagamento della retta di frequenza di nidi e micro-nidi pubblici e privati convenzionati

Il Comune di Valmadrera, con delibera di giunta n. 82 in data 7 luglio 2025, ha approvato l'adesione alla Misura nidi gratis Plus-Bonus anno 2025/26. Il Comune ha aderito alla proposta regionale al fine di sostenere le famiglie valmadreresi che frequentano l'asilo nido comunale "La Coccinella". L'obiettivo è contribuire ad abbattere i costi sostenuti dalle famiglie per il pagamento della retta di frequenza di nidi e micro-nidi pubblici e privati convenzionati.
Valmadrera, il Comune aderisce alla Misura nidi gratis Plus-Bonus 2025/26
La Misura Nidi Gratis Plus 2025/26 è rivolta ai nuclei familiari ( coppie o genitori single, compresi i genitori adottivi e affidatari ) che soddisfino i seguenti requisiti: hanno figli in età compresa tra 0 e 3 anni, iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private dei Comuni aderenti alla Misura; sostengono una retta mensile superiore all'importo rimborsabile da Bonus Asili Inps, ovvero superiore a 272,72 euro; hanno un ISEE inferiore o uguale a 25.000 euro.
"Questa misura ha l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l'accesso ai servizi per la prima infanzia e rispondere ai bisogni di riconciliazione vita-lavoro, in particolare delle madri lavoratrici", il commento dell'Amministrazione.
