AMBIENTE

Valmadrera entra nella Comunità Energetica CERS Lecco

Il Comune aderisce al progetto che unisce sostenibilità e solidarietà, destinando il 60% degli incentivi a iniziative sociali e ambientali sul territorio.

Valmadrera entra nella Comunità Energetica CERS Lecco
Pubblicato:

Il Comune di Valmadrera ha ufficializzato la propria adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (CERS) Lecco ETS, ente del terzo settore iscritto al Runts e costituito il 18 giugno 2024 con l’obiettivo di promuovere la produzione e il consumo condiviso di energia da fonti rinnovabili.

Valmadrera entra nella Comunità Energetica CERS Lecco

La scelta dell’Amministrazione Comunale nasce dalla volontà di sostenere un modello virtuoso, capace di coniugare sostenibilità ambientale e solidarietà sociale. Come stabilito nel Regolamento dei Benefici di CERS Lecco, il 60% degli incentivi generati dalla condivisione dell’energia sarà destinato al Fondo di Comunità, istituito presso la Fondazione Comunitaria del Lecchese. Sarà proprio la Fondazione a selezionare, finanziare e rendicontare progetti sociali e ambientali a beneficio del territorio.

La Comunità Energetica è aperta a enti e imprese del territorio che possono aderire gratuitamente, sia come produttori che come consumatori di energia rinnovabile.

In particolare, i produttori di energia possono beneficiare di:

  • Risparmio in bolletta grazie all’installazione di impianti fotovoltaici;

  • Incentivi PNRR: 40% a fondo perduto per nuovi impianti o ampliamenti (scadenza bando 30 novembre 2025);

  • Incentivi in conto esercizio per 20 anni derivanti dalla condivisione dell’energia;

  • Valorizzazione nel bilancio di sostenibilità delle iniziative sociali e ambientali promosse dal Fondo di Comunità;

  • Partecipazione a un progetto collettivo con impatto positivo su territorio e cittadini.

In questa fase iniziale, non è previsto l’ingresso delle persone fisiche come membri della Comunità.

Se sei un’impresa o un ente non privato che ha installato un impianto fotovoltaico con potenza superiore a 20 kW dopo il 18 giugno 2024, la tua adesione è particolarmente preziosa. Entrare nella Comunità Energetica significa valorizzare al meglio la produzione, condividere l’energia con altri membri e contribuire concretamente al benessere collettivo.

Serata informativa il 16 settembre 2025

Per illustrare i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione, il Comune di Valmadrera invita imprese, enti e associazioni alla serata divulgativa in programma:

📅 Martedì 16 settembre 2025
🕕 Ore 17:30
📍 Sala Arancio – Comune di Valmadrera, Via Roma (LC)

Un’occasione per scoprire i vantaggi della Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale di Lecco e capire come farne parte in modo semplice ed efficace.

Necrologie