sicurezza

Valmadrera. Controllo di vicinato, rinnovato il gruppo: "Un sistema integrato di sicurezza urbana"

Giulio Oreggia riconfermato coordinatore

Valmadrera. Controllo di vicinato, rinnovato il gruppo: "Un sistema integrato di sicurezza urbana"
Pubblicato:

Rinnovato il gruppo di controllo di vicinato, attivo dal 2019: l'obiettivo? "Creare un sistema integrato di sicurezza urbana". Il coordinatore del gruppo resta Giulio Oreggia. Oltre al coordinatore, il gruppo è costituito da quattro referenti di zona: confermati Sabatino De Mattia per la zona centro e Franco Appiani per la zona Casnedi, mentre i due nuovi referenti sono Gianmario Brambilla per la zona di Paré e Davide Riva per la zona industriale compresa tra via Fornaci e via Piedimonte.

La conferenza stampa

Valmadrera. Controllo di vicinato, rinnovato il gruppo: "Un sistema integrato di sicurezza urbana"

A Valmadrera la questione dei furti è quanto mai attuale: sui social piovono segnalazioni quasi giornaliere. Ma - come più volte è stato ribadito - i social non sono uno strumento adeguato al quale affidare segnalazioni di questo tipo, in quanto vetrina sì per i cittadini, ma anche per i malviventi. L'unica cosa da fare - sottolinea il comandante dei Carabinieri, Nicolò Farinato - è denunciare immediatamente - sia in caso di furto che di tentato furto, che già di per sé costituisce un reato - e segnalare al 112 (per interventi tempestivi) e, appunto, al rinnovato gruppo di controllo di vicinato (ognuno può fare riferimento al proprio referente di zona, che poi riferirà al coordinatore Oreggia).

Proprio per contrastare il fenomeno dei furti, il sindaco Cesare Colombo ha sottolineato come siano stati potenziati i pattugliamenti nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 19 (quella in cui avviene il maggior numero di furti) e ha ribadito l'importanza del gruppo di controllo di vicinato: "L'obiettivo è quello di creare un sistema integrato di sicurezza urbana, prestando maggiore attenzione a ciò che succede nella propria zona. Il gruppo, infatti, costituisce un collegamento tra i cittadini e le forze dell'ordine, creando un canale di comunicazione per scambiarsi informazioni utili. Ovviamente non si occupa degli interventi, i quali spettano esclusivamente alle forze dell'ordine". Per contrastare il fenomeno, è inoltre previsto l'arrivo di ulteriori telecamere (oltre alle 130 già esistenti), in particolare - spiega il sindaco - "Installeremo telecamere e leggi targhe in via Leopardi (anche nel nuovo parco), via Della Pace, via Dell'Asilo e nella zona dell'area camper di Parè"; in più, stanno aumentando i cittadini che chiedono di installare telecamere nella propria abitazione che riprendano anche parte del suolo pubblico all'esterno (la cui eventuale visione può essere effettuata solo dagli agenti della Polizia locale).

Il sindaco Cesare Colombo

I referenti del gruppo - garantisce il comandante della Polizia locale, Cristian Francese - sono persone conosciute in città, che conoscono bene il territorio. "Bisogna fare riferimento a loro - ha ribadito Francese - tranne che per i casi di urgenza, nei quali è necessario chiamare tempestivamente il 112. Questo strumento non risolverà al 100% i problemi ma, come abbiamo avuto modo di constatare in passato, sicuramente aiuta a contrastarli".

Nicolò Farinato e Cristian Francese

Proprio per fare in modo che tutti i cittadini di Valmadrera conoscano i referenti della propria zona, è stato predisposto un sistema di cartellonistica con i nomi dei referenti e i loro contatti telefonici. Un sistema che - come è stato evidenziato - fungerà anche da deterrente per eventuali malviventi in circolazione, che visti gli avvisi intuiranno l'esistenza di uno strumento di vigilanza e forse desisteranno dal mettere a punto i propri colpi.

Un problema, quello della sicurezza, che - nonostante i numeri dei furti avvenuti nel 2024 siano lievemente in calo rispetto ai dati del 2023 - è stato definito "una priorità". "Il furto, o anche solo l'effrazione, è uno dei reati più odiosi, perché il pensiero che qualcuno abbia anche solo tentato di entrare nella propria casa porta alla persona un senso di disagio, insicurezza e paura che non entra nella conta dei danni, ma che segna molto la persona", commenta l'assessore con delega alla Polizia locale, Antonio Rusconi, che ha poi messo in guardia dall'utilizzo dei social: "Occhio a non segnare un autogol: se postiamo sui social le foto che mostrano che siamo in vacanza e abbiamo 1000 contatti che ci seguono, forse qualcuno può intuire che la nostra casa è vuota...".

L'assessore Antonio Rusconi

I contatti del coordinatore e dei referenti di zona:

  • coordinatore: Giulio Oreggia 3458799586
  • zona centro: Sabatino De Mattia 3355849948
  • zona Casnedi: Franco Appiani 3341914773
  • zona Paré: Gianmario Brambilla 3476008552
  • zona via Fornaci-Piedimonte: Davide Riva 3357528227
Il coordinatore Oreggia e i referenti di zona
Seguici sui nostri canali
Necrologie