Valmadrera, continuano i furti. Il monito del sindaco
"Non aprite ad estranei e diffondete con prudenza informazioni sui social relative alle proprie attività (in particolare ad eventuali periodi di vacanza che lascino incustodita la casa)"

Continuano le segnalazioni di furti e le denunce a Valmadrera; gli episodi negli ultimi tempi si concentrano soprattutto nella fascia notturna. Le Forze di polizia stanno indagando e intensificando il presidio sul territorio, intanto il sindaco Cesare Colombo ha rivolto un monito ai cittadini, invitandoli alla massima prudenza, soprattutto in "ambito social", evitando di "pubblicizzare" troppo le proprie vacanze, perché i post con le foto al mare potrebbero costituire un allettante biglietto da visita per i malintenzionati.
Valmadrera, continuano i furti. Il monito del sindaco
Nell’ultimo periodo si è manifestato un nuovo ciclo di furti nella nostra città, prevalentemente nella fascia notturna. Mi preme sottolineare che le Forze di polizia stanno indagando sui casi segnalati potenziando il presidio del territorio e analizzando le informazioni pervenute dai cittadini (video, foto e informazioni di diverso tipo). Ringrazio il comandante Cristian Francese e il comandante Niccolò Farinato, che con le rispettive forze di Polizia locale e forze del Comando dei Carabinieri di Valmadrera, stanno operando sul territorio e stanno portando avanti le indagini.
Ricordo la prudenza di non aprire ad estranei anche nel caso in cui si identificano come operatori del Comune o di aziende specializzate. Invito a diffondere con prudenza informazioni sui social relative alle proprie attività (in particolare ad eventuali periodi di vacanza che lascino incustodita la casa), possono diventare base di conoscenza per i malviventi nel compiere le proprie azioni indebite.
Infine, raccomando a tutti di segnalare al Controllo di Vicinato (qui i riferimenti: https://www.comune.valmadrera.lc.it/it/page/controllo-di-vicinato) situazioni di potenziale pericolo. Soprattutto è importante che per qualunque infrazione (sia furto che tentativo di furto) sia sporta opportuna denuncia per consentire alle Forze dell’ordine di avere tutte le informazioni per operare al meglio.
Ringrazio tutti per la collaborazione.
Il sindaco