in memoria di luca magistris

Valmadrera, conferito il premio Ultreya al dottor Michele Stefanoni

Il sindaco Colombo: "Il lascito di Luca si trasforma in tanti sogni"

Valmadrera, conferito il premio Ultreya al dottor Michele Stefanoni
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato conferito nella serata di oggi, mercoledì 3 luglio 2024, il premio Ultreya, istituito dall'associazione valmadrerese "Ultreya in cammino con Luca", nata per ricordare Luca Magistris e per mantenerne vivi gli ideali, con la collaborazione del Fondo della Comunità di Valmadrera; si tratta di un premio dell'importo di 3000 euro conferito ad un giovane medico laureato che si sia distinto per meriti accademici. Quest'anno il premio è stato conferito al dottor Michele Stefanoni, 27 anni, laureato con lode in Medicina all'università Insubria il 13 luglio del 2022 con una tesi in Anestesia e Pronto soccorso.

Michele Stefanoni

Valmadrera, conferito il premio Ultreya al dottor Michele Stefanoni

Come ha ricordato Laura Magistris, sorella di Luca, è la terza volta che un valmadrerese vince il premio Ultreya, e il dottor Stefanoni è il primo uomo (prima di lui, era toccato a Martina Delle Marchette ed Eugenia Spreafico). "Quest'anno - ha spiegato Laura Magistris - abbiamo scelto di attribuire a ciascun medico un punto da assegnare alla tesi che il comitato dei medici dell'associazione ritenesse migliore e, quasi all'unanimità, è stato deciso di assegnare questo punto al dottor Stafanoni". Il dottor Michele Stefanoni attualmente lavora in Nefrologia in qualità di specializzando. "Mi piace quello che sto facendo - le sue parole - Tra due anni dovrei finire la specializzazione, poi vedrò in che reparto mi manderanno".

 

"Sono contento di essere qui per ricordare Luca Magistris - le parole del sindaco Cesare Colombo - Penso che sia bellissimo ricordarlo attraverso questo premio: è bello quando si ricorda qualcuno creando nuova linfa e dando un supporto ai giovani; in questo modo, il lascito di Luca si trasforma in tanti sogni".

L'ex sindaco e attuale assessore Antonio Rusconi ha infine ricordato come l'importante non sia la meta, bensì il viaggio, citando le parole pronunciate nel film "Notte prima degli esami": "L'importante non è quello che trovi alla fine della corsa; l'importante è quello che provi mentre corri". La targa di cui il dottor Stefanoni è stato insignito, rimanda infatti all'immagine del viaggio. "Noi spesso tendiamo a dire 'ai mei tempi...' - ha aggiunto Rusconi - Ma anche ai nostri tempi ci sono giovani così e noi vogliamo dare loro spazio: i giovani di Valmadrera sono anche e soprattutto questi, solo che fanno meno rumore".

La targa conferita al dottor Michele Stefanoni

"E' importante fare il medico con uno scopo, al di là della targa che si riceve - la chiosa di Rusconi - Luca aveva questa angoscia di non fare abbastanza perché il mondo fosse più giusto. Quello che il dottor Stefanoni riceve stasera non è solo un premio, ma un testimone, affinché faccia il medico con uno scopo: oggi c'è un grande bisogno di umanità".

Nella serata di domani, giovedì 4 luglio 2024, alle 19.30, per il 15° anno consecutivo, l'associazione si ritroverà con i propri associati all'agriturismo "Il ronco" di Garlate, dove verrà presentato il vincitore del premio e saranno illustrati i progetti dell'associazione.

Seguici sui nostri canali