sociale

Valmadrera, arte e fragilità: un successo il laboratorio per la Festa della mamma a Villa Ciceri

"La bellezza non sta solo nei colori o nelle forme, ma nella forza e nella luce che si sprigionano dagli animi più straordinari"

Valmadrera, arte e fragilità: un successo il laboratorio per la Festa della mamma a Villa Ciceri

Continuano con successo a Valmadrera le attività dedicate agli anziani e a persone con fragilità a Villa Ciceri, tra laboratori, feste danzanti e partite a carte, sempre in un clima di amicizia e condivisione, che tanto fa bene alle persone non più giovani, che spesso si ritrovano a dover combattere la solitudine. L’ultima di queste iniziative si è svolta lo scorso venerdì 9 maggio 2025: il laboratorio per la Festa della mamma, con materiali di recupero, a cura di Flavia Lombardo.

Valmadrera, arte e fragilità: un successo il laboratorio per la Festa della mamma a Villa Ciceri

I partecipanti hanno realizzato dei vasetti con il sale profumato, decorato con i fiori secchi. Oltre agli anziani, al laboratorio hanno partecipato anche persone con diverse fragilità, in un clima di inclusione e accoglienza.

Flavia Lombardo

“Insegnare l’arte a chi lotta ogni giorno con fragilità e sofferenza è stato un dono immenso”, il commento di Flavia, che ha ringraziato l’assessore ai Servizi sociali, Rita Bosisio, per la fiducia e per la bella opportunità. “Ho imparato – ha proseguito Flavia – che la bellezza non sta solo nei colori o nelle forme, ma nella forza e nella luce che si sprigionano dagli animi più straordinari”.

Il laboratorio per la Festa della mamma, al centro l’assessore Rita Bosisio

Tante, come dicevamo, le iniziative che prendono vita a Villa Ciceri: oltre a quella sopracitata, ricordiamo il laboratorio creativo di Pasqua con pannolenci, a cura di Lina Coccia, che si è svolto lo scorso 17 aprile, e la “Festa danzante di primavera”, che ha animato il pomeriggio del 26 marzo con musica e balli a cura del complesso folk “I Ciapanò”.

“Villa Ciceri è una realtà molto attiva, che realizza diversi eventi per coinvolgere le persone anziane e fragili”, la chiosa dell’assessore Bosisio. Un luogo di accoglienza e inclusione, dove l’arte, la musica, e le diverse iniziative organizzate offrono un pretesto per condividere del tempo di qualità insieme.

Le foto del laboratorio per la Festa della mamma:

 

Le foto del laboratorio creativo di Pasqua:

 

Le foto della Festa danzante di primavera: