Attualità
Bando

Valmadrera, approvata l'adesione all'AREST: locale navigazione e nuove luci su Parè

Un progetto che si pone come obiettivo di incrementare l’attrattività turistica e favorire l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali

Valmadrera, approvata l'adesione all'AREST: locale navigazione e nuove luci su Parè
Attualità Lecco e dintorni, 18 Dicembre 2022 ore 11:15

L'Amministrazione comunale di Valmadrera ha approvato l'adesione all'Arest. Nel progetto un locale navigazione e nuove luci su Parè.

Valmadrera, approvata l'adesione all'AREST

Con deliberazione della Giunta comunale n. 166 di mercoledì 14 dicembre, l'Amministrazione comunale di Valmadrera ha approvato l'adesione all’Accordo di Rilancio Economico, Sociale e Territoriale (AREST) finalizzato alla realizzazione degli interventi ricompresi nel progetto denominato “Mil – mobilità integrata lacuale: una nuova esperienza per vivere quel ramo del Lago di Como” per il rilancio turistico esperienziale attraverso la connessione terra/lago”.

I soggetti che partecipano all'accordo, che sarà sottoscritto entro il 30 aprile 2023, sono, oltre al Comune di Valmadrera, Regione Lombardia, il Comune di Lecco, la Provincia di Lecco, il Comune di Malgrate e il Comune di Perledo.

L'obiettivo

Il progetto presentato si propone di attuare un programma di interventi finalizzati alla riqualificazione dei servizi terra/lago, alla migliore fruizione del water front con l’obiettivo di incrementare l’attrattività turistica sul Lario Orientale e favorire l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali con il conseguente aumento dell’occupazione.

Rigenerazione urbana e potenziamento dei servizi

Questi interventi interventi si possono considerare sotto una duplice lente: come rigenerazione urbana, poiché intervengono su aree che necessitano di essere rivisitate in chiave turistica, e come potenziamento dei servizi di base, cosiddetti di “ultimo miglio”, ovvero a completamento di un sistema integrato di mobilità e fruizione turistica.

Locale navigazione e nuove luci su Parè

Nella scheda progetto presentata dal Comune di Valmadrera si descrive una struttura destinata al personale addetto alla navigazione del lago e un servizio igienico pubblico rivolto all'utenza. Inoltre, nella nuova struttura sarà inserita la guardiania al battello della Navigazione pubblica. Nel progetto anche un intervento sulla illuminazione del lungolago di Parè, con introduzione di tecnologia Led.

Gli interventi proposti consistono nei seguenti interventi pubblici:

PIATTAFORMA E PASSERELLA A LAGO LOCALITA' CAVIATE – COMUNE DI LECCO
RECUPERO DARSENA E ARGINE SUD E RIQUALIFICAZIONE SERVIZI DI ACCOGLIENZA VILLA MONASTERO A VARENNA – PROVINCIA LECCO
SISTEMA DI INFOMOBILITA' LUNGOLAGO – COMUNE DI MALGRATE
RIQUALIFICAZIONE LIDO E FORMAZIONE PONTILE, PEDUNCOLO E PARCHEGGIO RIVA DI GITTANA – COMUNE PERLEDO
ILLUMINAZIONE PASSEGGIATA A LAGO, BAGNO/LOCALE GUARDIANIA LOCALITA' PARE' – COMUNE VALMADR
L’insieme degli interventi previsti nell’AREST, nel loro complesso, comportano una spesa di € 3.513.244,00 la cui copertura finanziaria sarà garantita come segue:
ENTE QUOTA (€) Fonte di finanziamento
Comune di Lecco 600.000,00 Fondi propri e Fondi AdB non regionali e fondi privati
Regione Lombardia 1.756.622,00 Fondi AREST
Provincia di Lecco 405.000,00 Fondi propri e Fondi Autorità di bacino non regionali
Comune di Malgrate 91.622,00 Fondi propri
Comune di Perledo 585.000,00 Fondi propri e fondi AdB non regionali e privati
Comune di Valmadrera 75.000,00 Fondi propri e privati
TOTALE 3.513.244,00
Seguici sui nostri canali